Osservazioni proposte unitariamente al MIUR alla bozza di decreto ministeriale sui corsi abilitanti
Le osservazioni di FLC Cgil, Cisl scuola e Uil scuola alla bozza di decreto ministeriale sui corsi abilitanti, ex art. 2 della legge 143/04, proposte al MIUR
Pubblichiamo le osservazioni alla bozza di decreto ministeriale sui corsi abilitanti, ex art. 2 della legge 143/04, proposte unitariamente al MIUR.
Roma, 25 gennaio 2005
__________________________________
FLC CGIL - CISL SCUOLA - UIL SCUOLA
Roma, 24 gennaio 2005
Al Dott. Pasquale Capo
Capo Dip. per i Servizi nel Territorio MIUR
Al Dott. Giuseppe Cosentino
Direttore Generale
Direz. Gen. del Personale MIUR
00153 ROMA
Oggetto: Osservazioni alla bozza di decreto sui corsi ex art. 2 Legge 143/2004
La bozza di decreto illustrata dall’Amministrazione nell’incontro del 20 gennaio scorso, diversamente dalle richieste avanzate dalle scriventi OO.SS., applica rigidamente le previsioni della legge n. 143/04 e lascia nella indeterminatezza alcuni aspetti della norma che, ad avviso delle scriventi, dovrebbero trovare puntuali risposte nell’ambito del provvedimento.
In particolare si segnala:
-
Per quanto attiene ai corsi previsti dall’art. 2 comma 1 lettera c bis e comma 1 ter, nel richiamare i contenuti della nota unitaria trasmessa in data 16.12.2004, si ribadisce la non condivisione dell’ipotesi di slittamento temporale contenuta nell’art. 4 della bozza di decreto, peraltro non adeguatamente sostenuta dalle motivazioni addotte.
-
E’ quanto meno necessario, al fine di fornire elementi di certezza ai tanti precari interessati, che siano chiaramente indicati i termini di avvio dei corsi e di presentazione delle domande, e che sia prevista la possibilità di iscrizione con riserva alle graduatorie permanenti al momento dell’attivazione degli stessi.
-
La possibilità di accedere ai permessi per il diritto allo studio è affermata genericamente al comma 5 dell’art. 6 della bozza.
-
Si ritiene debba essere meglio esplicitato che l’esercizio del diritto allo studio può essere esercitato dai corsisti anche mediante la riapertura dei termini di presentazione della domanda e, se necessario, prevedendo l’ampliamento della platea dei beneficiari oltre l’aliquota consentita. Ciò anche in considerazione del fatto che nella maggior parte delle Regioni non solo i termini per la presentazione delle domande sono già scaduti, ma sono già stati pubblicati anche gli elenchi del personale ammesso alla fruizione per il corrente anno.
-
E’ necessario un riferimento esplicito ai corsi di abilitazione istituiti dall’AFAM, ciò al fine di garantire l’unitarietà dei criteri generali di organizzazione e gestione che la legge prevede.
-
Come segnalato dalle scriventi OO.SS. non si condivide l’interpretazione restrittiva del comma 7 bis dell’art. 2 della legge 143/04.
-
A questo proposito si ritiene sia doveroso riconoscere adeguati crediti formativi derivanti dalla partecipazione a precedenti corsi abilitanti.
-
Circa i crediti formativi la bozza riconosce esclusivamente titoli accademici.
-
Si ritiene necessario valutare adeguatamente anche i titoli legati all’esperienza professionale di insegnamento già acquisiti e che sia esplicitato che il tirocinio è assolto con il servizio scolastico.
-
Sul problema dei costi di partecipazione si ribadisce l’esigenza di una più esplicita politica di contenimento e perequazione, anche mediante la previsione di tetti massimi.
-
Si segnala, infine, la necessità di indicazione di una data unica di scioglimento della riserva di iscrizione in graduatoria permanente per tutti i corsi attivati, ivi compresi quelli gestiti dall’AFAM.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie di terza fascia ATA: presentazione delle domande dal 28 maggio al 28 giugno
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande entro il 30 maggio [GUIDA]
- GPS docenti 2024: dal Ministero un passo indietro sull’inserimento con riserva degli abilitandi dopo il 30 giugno. Conferma per i titoli esteri in attesa di riconoscimento
- Dirigenti scolastici: caos concorso riservato per quesiti errati. Inviato un reclamo della FLC sugli esiti della prova
- Presidio al MIM dei dirigenti scolastici. Ricevuta una delegazione FLC CGIL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 69176 del 15 maggio 2024 – Chiarimenti certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica (CIAD)
- Note ministeriali Nota 9166 del 13 maggio 2024 - Decreto ministeriale 470 del 21 febbraio 2024 - Dottorati di ricerca AFAM - Modifiche dei regolamenti didattici delle Istituzioni
- Decreti direttoriali Decreto direttoriale 4815-0503 del 13 maggio 2024 - Graduatoria definitiva selezione personale docente e ATA da inviare presso sedi estere
- Note ministeriali Nota 7674 del 13 maggio 2024 - Attività formative formazione e prova personale docente ed educativo neoassunto - Chiarimenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici