Osservatorio per l'handicap: e i comuni?
Comunicato stampa Anci del 22 maggio
Comunicato stampa Anci del 22 maggio
Il Miur, con decreto del Ministro Moratti, ha ricostituito l'osservatorio permanente per l'integrazione scolastica delle persone in situazione di handicap, abolito insieme agli altri gruppi di lavoro, per effetto della legge Finanziaria 2002.
Il nuovo osservatorio è costituito da 19 persone e tra i suoi componenti non sono più inclusi i rappresentanti degli Enti Locali.
L'Osservatorio conserva gli stessi compiti su: monitoraggio del processo di integrazione scolastica, accordi interistituzionali, piena attuazione del diritto alla formazione, sperimentazione e innovazione metodologico-didattica e disciplinare, iniziative legislative e regolamentari.
La consulta delle associazioni diventa uno strumento a disposizione dell'Osservatorio mentre è scomparso il Comitato tecnico.
Come in altre occasioni l’eliminazione del nostro rappresentante non ci è stata anticipata e soprattutto desta meraviglia questa eliminazione, mentre sono stati evidenziati i compiti di creazione di un organismo unico, per esaminare nel loro complesso le problematiche inter-istituzionali ed inter-professionali, relative all'integrazione, in ogni ordine e grado di scuola, di alunni con handicap, anche al fine di facilitarne un corretto inserimento lavorativo e sociale.
L’Osservatorio permanente è composto dai direttori Generali del Miur, dal Direttore Scolastico della Sardegna, dal Vice Capo di Gabinetto, da esperti tra cui il Prof. Giuseppe Bertagna, il Prof. Giuliano Piazzi, il Prof. Emilio Franzoni, la Prof.ssa M. Luisa Di Pietro, il Prof. Francesco Guzzetta, l’ing. Davide Cervellin.
L'Osservatorio permanente è costituito per lo svolgimento di compiti consultivi e propositivi in materia di:
-
monitoraggio del processo di integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap, allo scopo di facilitare e sostenere la piena attuazione degli obiettivi previsti dalla legge 5.2.1992 n. 104, anche in attuazione del DPR n. 275/99;
-
accordi interistituzionali per la presa in carico del progetto globale di vita e di integrazione degli alunni in situazione di handicap, attraverso misure che sostengano la continuità educativa, l'orientamento scolastico e professionale, il collegamento con il mondo del lavoro;
-
piena attuazione del diritto alla formazione delle persone in situazione di handicap;
-
sperimentazione e innovazione metodologico-didattica e disciplinare;
-
iniziative legislative e regolamentari.
L'Osservatorio si avvale della Consulta delle Associazioni, quale sede di incontro e di dialogo tra soggetti sociali e soggetti istituzionali, composta dalla Associazione dei bambini cerebrolesi, Associazione italiana assistenza spastici, Associazione italiana dislessia, Associazione italiana educatori dei sordi, Associazione italiana persone down, Associazione nazionale famiglie fanciulli e adulti subnormali, Associazione nazionale genitori soggetti autistici, Associazione nazionale invalidi per esiti da poliomielite, Associazione nazionale mutilati e invalidi civili, Associazione nazionale privi della vista e ipovedenti, Associazione sviluppo progetti informatici per gli handicappati, Centro attività riabilitative educative e sociali, Centro di esercitazione ai metodi di educazione attiva, Consiglio italiano delle persone con disabilità per i rapporti con l'Unione Europea, Consiglio nazionale sulla disabilità, Ente nazionale sordomuti, Federazione associazione di docenti per l'integrazione scolastica, Federazione italiana difesa diritti audiolesi, Federazione italiana superamento dell'handicap, Unione italiana ciechi, Unione italiana per la lotta alla distrofia muscolare, Unione nazionale down.
L'Osservatorio è presieduto dal Ministro Moratti o da un Sottosegretario di Stato o dal Direttore Generale per gli Ordinamenti Scolastici.
Roma, 27 maggio 2002
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: entro il 9 maggio la pubblicazione dei bandi regionali
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Mobilitazione FLC CGIL: il MIM finalmente ipotizza passweb fuori dal 1° settembre. Contro le rivalse intervento del Ministero presso l’INPS. Prossimo incontro il 30 aprile
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Note ministeriali Nota 6016 del 23 aprile 2024 - Indennità e compensi miglioramento offerta formativa 2024 Economie anno 2023
- Note ministeriali Nota 6000 del 23 aprile 2024 - Reclutamento e stato giuridico accompagnatori pianoforte e clavicembalo, tecnici di laboratorio, modelli viventi
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 621 del 22 aprile 2024 - Autorizzazione posti e modalità selezione attivazione percorsi di formazione iniziale docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici