Organici: mancata informazione preventiva alle RSU. Dirigenti condannati per attività antisindacale
il Tribunale di Venezia condanna una decina di Direttori Didattici per non aver fornito alle RSU e al sindacato provinciale l’informazione preventiva sulle proposte di formazione delle classi e sugli organici.


Pubblichiamo una sentenza con la quale il Tribunale di Venezia condanna una decina di Direttori Didattici per non aver fornito alle RSU e al sindacato provinciale l’informazione preventiva sulle proposte di formazione delle classi e sugli organici.
Non è la prima sentenza in materia. Altre sono state da noi pubblicate in precedenza e molte altre ancora costituiscono ormai un patrimonio giuridico ampiamente consolidato.
Non abbiamo nulla di particolare da richiamare in merito alla sentenza se non una considerazione generale: il contratto di diritto privato e le relazioni sindacali di scuola sono strumenti forti perché supportati da una giurisprudenza consolidata negli anni a partire dai settori privati e pubblici che hanno preceduto l’avvio della contrattualizzazione nel nostro comparto. Inoltre, la possibilità di ricorrere al giudice del lavoro offre una possibilità certa e rapida nel tempo. Nulla di paragonabile ai tempi biblici dei TAR, ai quali siamo stati "abituati" per alcuni decenni, o di paragonabile all’incertezza dominante quando le norme contrattuali erano subordinate alle leggi sullo stato giuridico per cui gli interessi dei lavoratori erano sempre secondari rispetto all’interesse generale.
In pochi mesi sono state fatte migliaia di contrattazioni di scuola con soddisfazione dei dirigenti scolastici, delle RSU e dei lavoratori interessati.
In particolare, sul fondo d’istituto è stata fatta chiarezza nell’interesse di tutti con centinaia di contrattazioni.
Esistono alcune situazioni nelle quali il contratto non è rispettato (come nel caso esaminato dal Giudice di Venezia) o circostanze nelle quali le norme contrattuali vengono interpretate come dei … suggerimenti e non come veri e propri vincoli.
In questi casi gli strumenti di tutela dei lavoratori sono forti e devono essere utilizzati.
E’ bene che ciò si sappia anche per rispondere con i fatti a quanti vorrebbero eliminare la contrattazione e riportare tutto a relazioni sindacale lontane dalle scuole.
E’ una cultura vecchia, che resiste ancora ma che non guarda agli interessi dei lavoratori.
Dal canto nostro pubblicheremo tutte le sentenze utili delle quali verremo a conoscenza per chiarire a dirigenti scolastici e a RSU le loro prerogative ed i diritti che derivano dalla contrattazione.
Roma, 27 maggio 2002
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Pensionamenti scuola: entro il 23 ottobre 2023 le domande online
-
Fondo per il miglioramento dell'offerta formativa: il MIM dispone l'assegnazione delle economie sui Pos delle scuole
-
“La via maestra, insieme per la Costituzione”: CGIL e associazioni il 7 ottobre in piazza a Roma
-
Scuola, riforma tecnici e professionali. FLC CGIL: un disastro annunciato
-
Agenda sud: pubblicato il decreto con l’elenco delle scuole finanziate con risorse europee
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 30735 del 21 settembre 2023 - Indicazioni per il regolare funzionamento dei Centri Provinciali per gli Adulti (CPIA) anno scolastico 2023/2024
- Note ministeriali Nota 24757 del 20 settembre 2023 - Organico temporaneo PNRR – Attivazione monitoraggio sulla qualifica richiesta
- Note ministeriali Nota 54257 del 18 settembre 2023 – Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2024 Indicazioni operative DM 185-23
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 185 del 15 settembre 2023 - Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2024
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici