Occupazione delle istituzioni scolastiche: una circolare inopportuna
Diffusa una nota ministeriale centrata sulla repressione che ignora il ruolo formativo della partecipazione studentesca alla vita democratica e scarica sulla dirigenza scolastica il peso di scelte difficili.
In data 5 febbraio 2024 è stata inviata ai dirigenti scolastici la nota 485, avente ad oggetto “Occupazione delle istituzioni scolastiche”, a firma della dottoressa Carmela Palumbo, Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell'Istruzione.
La nota, che ricorda ai dirigenti che “le SS.LL. sono tenute a denunciare” i “possibili reati”, testimonia una visione autoritaria e paternalistica che interpreta le attività di socializzazione giovanile divergente come questioni legate alla tutela dell’ordine pubblico. Le occupazioni studentesche diventano così, a prescindere da ogni reale accadimento, potenziali veicoli di reati quali interruzione di pubblico servizio, resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento di beni pubblici e vengono, in tal modo, private di spessore educativo e di ogni forma di confronto pedagogicamente utile per orientare alla convivenza e al confronto democratico.
Naturalmente, la FLC CGIL ritiene che gli atti vandalici debbano essere comunque sanzionati, senza perdere l’obiettivo di valorizzare la componente studentesca che nella partecipazione attiva, anche dissenziente, rappresenta il proprio coinvolgimento appassionato alla vita democratica. Coinvolgimento che andrebbe valorizzato e non contrastato a prescindere, paventando eventualità non ancora realizzate, rispetto alle quali, in realtà i dirigenti scolastici sanno già come comportarsi, nel rispetto delle regole che le scuole si danno in quanto “comunità educante di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, improntata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni” (art. 32 CCNL 2019/21).
La FLC CGIL considera la circolare inopportuna perché rischia di delegittimare ogni processo di coscienza politica del disagio giovanile, di ridurre le occupazioni a causa potenziale di puro vandalismo e delineando un quadro di intervento in chiave esclusivamente repressiva. La scuola pubblica non viene riconosciuta come elemento centrale della vita sociale, mentre sarebbe opportuno che al sistema dell’istruzione sia restituita la sua giusta funzione per avviare, in tempi di disaffezione elettorale, un percorso virtuoso di recupero della partecipazione.
Per restituire autorevolezza alla scuola, dopo anni di cattive riforme, la FLC CGIL chiede non risposte di tipo repressivo, ma importanti investimenti in istruzione - oggi ai minimi storici - per recuperare la sua missione costituzionale e sconfiggere le disuguaglianze sociali, causa del disagio giovanile in una società sempre più classista e fortemente competitiva.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie di terza fascia ATA: presentazione delle domande dal 28 maggio al 28 giugno
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande entro il 30 maggio [GUIDA]
- GPS docenti 2024: dal Ministero un passo indietro sull’inserimento con riserva degli abilitandi dopo il 30 giugno. Conferma per i titoli esteri in attesa di riconoscimento
- Dirigenti scolastici: caos concorso riservato per quesiti errati. Inviato un reclamo della FLC sugli esiti della prova
- Presidio al MIM dei dirigenti scolastici. Ricevuta una delegazione FLC CGIL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 69176 del 15 maggio 2024 – Chiarimenti certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica (CIAD)
- Note ministeriali Nota 9166 del 13 maggio 2024 - Decreto ministeriale 470 del 21 febbraio 2024 - Dottorati di ricerca AFAM - Modifiche dei regolamenti didattici delle Istituzioni
- Decreti direttoriali Decreto direttoriale 4815-0503 del 13 maggio 2024 - Graduatoria definitiva selezione personale docente e ATA da inviare presso sedi estere
- Note ministeriali Nota 7674 del 13 maggio 2024 - Attività formative formazione e prova personale docente ed educativo neoassunto - Chiarimenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici