Organico per il potenziamento: linee operative per determinare i contingenti 2016/2017
L’assegnazione alle scuole sulla base degli alunni iscritti, anche dell’infanzia. Richiamo alla partecipazione di tutte le componenti scolastiche.
La Direzione Generale per il personale scolastico ha pubblicato la nota 41136 del 23 dicembre 2015 con cui comunica ai Direttori generali USR le prime linee operative utili all’individuazione dei contingenti da destinare al potenziamento, ribadendo che il POF Triennale deve essere deliberato entro la data del 15 gennaio o comunque “in tempo utile per le iscrizioni”.
La nota specifica che l’organico dell’autonomia, da assegnarsi a ciascuna istituzione scolastica, dovrà tener conto “sia del numero degli alunni, ivi compresi quelli della scuola dell'infanzia, che delle iscrizioni che verranno effettuate”; quindi il fabbisogno di posti potrà essere definito sulla quota complessiva di alunni presenti in ogni scuola.
Per la FLC si tratta di un primo impegno da parte dell’amministrazione anche se resta la discriminazione operata dalla Legge 107/15 che ha escluso dal potenziamento e dalla stabilizzazione questo settore e migliaia di docenti dell’infanzia.
La nota prosegue con alcuni chiarimenti che però appaiono molto generici e condizionati da uno schema generale ora impossibile da delinearsi, a causa delle incognite sull’operato delle scuole in tema di formulazione dei Piani Triennali e della concreta disponibilità di docenti nelle singole discipline. Si parla di “analisi dei bisogni formativi” ma le scadenze sono talmente ravvicinate da consentire appena le necessarie delibere da parte degli organi collegiali.
A questo proposito pare apprezzabile il richiamo del MIUR ad attivare nelle scuole “la partecipazione di tutte le componenti dell'istituzione scolastica”, assicurando “la prevista informativa sindacale a tutti i livelli". Bene queste precisazioni che richiamano un modello partecipativo con il coinvolgimento da parte della dirigenza scolastica di docenti, studenti, genitori, Ata ed RSU nei rispettivi luoghi di rappresentanza".
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
- Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
- Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
- Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
- Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025