Organico per il potenziamento: linee operative per determinare i contingenti 2016/2017
L’assegnazione alle scuole sulla base degli alunni iscritti, anche dell’infanzia. Richiamo alla partecipazione di tutte le componenti scolastiche.
La Direzione Generale per il personale scolastico ha pubblicato la nota 41136 del 23 dicembre 2015 con cui comunica ai Direttori generali USR le prime linee operative utili all’individuazione dei contingenti da destinare al potenziamento, ribadendo che il POF Triennale deve essere deliberato entro la data del 15 gennaio o comunque “in tempo utile per le iscrizioni”.
La nota specifica che l’organico dell’autonomia, da assegnarsi a ciascuna istituzione scolastica, dovrà tener conto “sia del numero degli alunni, ivi compresi quelli della scuola dell'infanzia, che delle iscrizioni che verranno effettuate”; quindi il fabbisogno di posti potrà essere definito sulla quota complessiva di alunni presenti in ogni scuola.
Per la FLC si tratta di un primo impegno da parte dell’amministrazione anche se resta la discriminazione operata dalla Legge 107/15 che ha escluso dal potenziamento e dalla stabilizzazione questo settore e migliaia di docenti dell’infanzia.
La nota prosegue con alcuni chiarimenti che però appaiono molto generici e condizionati da uno schema generale ora impossibile da delinearsi, a causa delle incognite sull’operato delle scuole in tema di formulazione dei Piani Triennali e della concreta disponibilità di docenti nelle singole discipline. Si parla di “analisi dei bisogni formativi” ma le scadenze sono talmente ravvicinate da consentire appena le necessarie delibere da parte degli organi collegiali.
A questo proposito pare apprezzabile il richiamo del MIUR ad attivare nelle scuole “la partecipazione di tutte le componenti dell'istituzione scolastica”, assicurando “la prevista informativa sindacale a tutti i livelli". Bene queste precisazioni che richiamano un modello partecipativo con il coinvolgimento da parte della dirigenza scolastica di docenti, studenti, genitori, Ata ed RSU nei rispettivi luoghi di rappresentanza".
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Mobilitazione FLC CGIL: il MIM finalmente ipotizza passweb fuori dal 1° settembre. Contro le rivalse intervento del Ministero presso l’INPS. Prossimo incontro il 30 aprile
- Decontribuzione lavoratrici madri (“bonus mamme”): riaperte funzioni SIDI
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Note ministeriali Nota 6016 del 23 aprile 2024 - Indennità e compensi miglioramento offerta formativa 2024 Economie anno 2023
- Note ministeriali Nota 6000 del 23 aprile 2024 - Reclutamento e stato giuridico accompagnatori pianoforte e clavicembalo, tecnici di laboratorio, modelli viventi
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 621 del 22 aprile 2024 - Autorizzazione posti e modalità selezione attivazione percorsi di formazione iniziale docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici