Mobilità scuola 2022-2025: superare le imposizioni di legge con il contratto
Nel corso dell’incontro abbiamo anche posto all’attenzione dell’amministrazione la necessità di indicazioni chiare in materia di gestione anticovid e richiesto un incontro specifico sul lavoro agile.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
La convocazione di oggi 11 gennaio 2022 avente per tema il rinnovo del CCNI mobilità 2022-2025 del personale docente, educativo e ATA ha evidenziato, ancora una volta, la netta divergenza tra la posizione del Ministero dell’Istruzione e quella dei sindacati. Il punto centrale richiesto da tutte le sigle è stato quello di cancellare o attenuare significativamente la rigidità del vincolo di permanenza per i docenti e DSGA neo-assunti sulla sede di immissione in ruolo oltre a quello, più recente, imposto dal decreto sostegni-bis all’esito dei movimenti.
Riprendendo il comunicato congiunto, come FLC CGIL siamo tornati ad affermare quanto già detto in tutti gli incontri politici, ovvero che la mobilità del personale è tema da ricondurre alla contrattazione e all’autonomia delle parti, superando ogni “incursione di legge”.
Il rinnovo del CCNI si svolge alla vigilia del rinnovo del CCNL che è il livello deputato a definire le linee guida e gli obiettivi per la contrattazione integrativa: solo all’interno delle indicazioni che lì trovano sede, deve discendere la discussione che non può rimanere subalterna alle rigidità legislative.
Si tratta di capire, quindi, in modo netto se c’è, oppure no, la volontà da parte del ministero di andare oltre le norme vigenti sui vincoli di permanenza recuperando e utilizzando gli spazi della contrattazione.
Il Capo Dipartimento, pur con la premessa che “è sempre interesse dell’amministrazione trovare punti di incontro” ha risposto che è stato fatto un lavoro di approfondimento per cercare qualche possibile convergenza, ma nulla al momento attuale può supportare l’avvicinamento alle richieste di parte sindacale, fermo riservarsi un ulteriore passaggio politico con lo stesso Ministro Bianchi.
All’ordine del giorno anche un secondo tema riguardante la gestione del personale nell’emergenza, sollecitato proprio dal segretario generale Francesco Sinopoli nell’incontro di sabato 8 gennaio scorso.
Sono diverse le criticità che le scuole segnalano, dalla sostituzione dei lavoratori con provvedimento di sospensione, alle condizioni oggettive per ricorrere alla DDI, dalla distribuzione delle mascherine FFP2 al testing nella scuola primaria, nonché l’utilizzazione in altri compiti del personale non-vaccinabile.
Un capitolo a sé che necessita di indicazioni precise è quello del lavoro agile ATA, sul quale come FLC CGIL riteniamo vigente l’accordo sottoscritto a novembre scorso nelle more di quanto verrà stabilito nel prossimo rinnovo del CCNL.
È nostro impegno trasmettere in dettaglio le difficoltà che emergono dalle scuole e farci tramite affinché siano chiariti dall’amministrazione in modo inequivocabile e nell’interesse di tutti.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025