Libri di testo: emanato il decreto sulla ripartizione delle somme per la fornitura gratuita agli alunni meno abbienti per l’a.s. 2016/2017
La distribuzione conferma l’inadeguatezza delle risorse destinate al diritto allo studio nella scuola italiana.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il 27 giugno la Direzione Generale per lo studente ha emanato il Decreto Dipartimentale 587/16 di distribuzione alle Regioni del finanziamento di 103 milioni di euro destinati dall’articolo 27 della legge 23 dicembre 1998, n. 448 alla fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo a favore degli alunni meno abbienti delle scuole dell’obbligo e secondarie superiori per l’anno scolastico 2016/2017. I tre quarti dell’intera somma sono destinati agli alunni della scuola dell’obbligo e un quarto a quelli della secondaria superiore con importi medi di 175 e 114 euro ad alunno.
La distribuzione è stata effettuata sulla base dei dati ISTAT (condizioni di vita delle famiglie), relativi al 2014, e al numero di alunni è riferito all’anno scolastico 2014/2015.
In Italia sono 668.205 gli alunni appartenenti a famiglie con reddito annuo disponibile netto inferiore a 15.493,71 euro. Si tratta del 16% del totale degli alunni con una distribuzione molto disomogenea perché si va dalla percentuale più bassa del 6,9% in Friuli Venezia Giulia alla più alta del 30,2% della Sicilia. Nel Sud d’Italia si colloca il 60% delle famiglie meno abbienti e solo la Puglia è nella media Italiana.
Il numero di destinatari della fornitura gratuita dei libri di testo è molto alto nonostante il basso limite di reddito fissato dal decreto e questo dimostra come continui ad essere necessario incrementare le risorse destinate al diritto allo studio.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025