Legge di Bilancio 2019: sono necessari profondi ripensamenti per la sezione Scuola
La FLC CGIL chiede investimenti per la realizzazione della “Scuola che verrà”, intesa come istituzione autonoma, dotata di risorse, professionalità docenti ed ATA. La sintesi dei nostri emendamenti.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Abbiamo già avuto modo di denunciare con un nostro commento pubblicato come il disegno di Legge di Bilancio 2019 non soddisfi i bisogni reali della Scuola, anzi continua con i tagli ed i risparmi che mortificano la didattica e le figure professionali che tutti i giorni garantiscono, in condizioni di precarietà, l’alta qualità del nostro sistema pubblico di istruzione.
Non c’è nessun ampliamento dell’offerta formativa con investimenti su organici e tempo scuola. Già da tempo, dati alla mano, abbiamo dimostrato che la Scuola ha bisogno di nuove risorse, che vanno ben oltre le miserie previste dalla Legge di Bilancio.
Per questi motivi abbiamo presentato una serie di emendamenti, alcuni a modifica del testo in discussione, altri invece aggiuntivi, necessari per dare gambe ad una scuola più autonoma e di qualità.
Leggi le nostre proposte
In particolare abbiamo richiesto l’inserimento nella Legge di Bilancio:
- di adeguamenti per il reclutamento dei docenti (fase transitoria e fase ordinaria);
- di ampliamento dell’organico (potenziamento dell’organico del personale ATA per il funzionamento dei laboratori, delle segreterie e di tutti i plessi scolastici; potenziamento dell’organico del personale docente per l’ampliamento del tempo scuola nei diversi ordini di scuola);
- dell’estensione della carta docenti al personale precario, ma anche educativo ed ATA.
Si tratta di obiettivi coerenti con la nostra idea di “Scuola che verrà”, così come presentati anche al Ministro Bussetti e che continueremo a rivendicare in tutte le sedi, per la valorizzazione delle professionalità del mondo della Scuola e per una didattica inclusiva e di qualità.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025