Le risorse per l'educazione degli adulti
Mercoledì 18 si è tenuto un incontro tra sindacati e Ufficio Studi e Programmazione per un confronto sui criteri di ripartizione delle risorse per l’EDA.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Mercoledì 18 si è tenuto un incontro tra sindacati e Ufficio Studi e Programmazione per un confronto sui criteri di ripartizione delle risorse per l’EDA.
Per l’anno finanziario 2000 sono previste più fonti finanziarie:
a) I fondi CIPE (ripartiti secondo percentuali già predefinite all’atto dello stanziamento) relativi al mezzogiorno e alle altre aree, da utilizzare per l’attuazione di progetti integrati.
Per quanto riguarda la parte degli stanziamenti CIPE relativi ai residui di esercizio 1998, pari a 4.742 milioni, saranno erogati con gli stessi criteri dell’anno precedente (75% per il mezzogiorno e 25% per le altre aree) e assegnati ad istituti d’istruzione secondaria che organizzano attività o svolgono progetti per l’educazione degli adulti.
Per quanto riguarda, invece, la ripartizione dei fondi esercizio 2000, pari a 44.742 milioni si prevede la destinazione della maggior parte delle risorse alle regioni meridionali (l’85% ) rispetto a quelle centrosettentrionali (15%).
Rispetto, però. agli stanziamenti CIPE dell’anno precedente, ci sono due importanti novità: i finanziamenti per l’esercizio finanziario 2000 sono attribuiti a tutte le regioni e dati ai Centri territoriali e alle istituzioni scolastiche che attivano progetti integrati.
Le risorse saranno assegnate al provveditorato capoluogo di regione e ripartite sulla base di un piano concertato con le altre province, sentiti gli enti locali e le organizzazioni sindacali, per l’attuazione di progetti integrati.
b) I fondi della 440 che sono nettamente diminuiti rispetto l’anno precedente; per il 2000 ammontano complessivamente a 8,2 miliardi.
Per quanto riguarda la ripartizione dei fondi della legge 440, si sono decisi criteri di ripartizioni tali da compensare, in parte, la maggior quantità di risorse date al sud coi fondi CIPE.
Tali risorse saranno assegnate ai provveditori agli studi e poi ripartite ai centri territoriali sulla base dei progetti presentati e dei criteri concertati con le organizzazioni sindacali.
E’ evidente che in entrambi i casi (fondi CIPE e 440) sono indispensabili la presenza e la capacità di proposte delle organizzazioni sindacali per concordare i criteri di ripartizione delle risorse.
c) Un’ultima fetta rilevante di risorse per il mezzogiorno è data dal Programma Operativo Nazionale MPI 2000_2006 (24.130 milioni per l’EDA)
Per le regioni del centro Nord occorre fare, invece, riferimento ai singoli piani operativi regionali che, all’obiettivo 3 - punto C, prevedono azioni rivolte alla formazione degli adulti.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025