Le risorse per l'educazione degli adulti
Mercoledì 18 si è tenuto un incontro tra sindacati e Ufficio Studi e Programmazione per un confronto sui criteri di ripartizione delle risorse per l’EDA.


Mercoledì 18 si è tenuto un incontro tra sindacati e Ufficio Studi e Programmazione per un confronto sui criteri di ripartizione delle risorse per l’EDA.
Per l’anno finanziario 2000 sono previste più fonti finanziarie:
a) I fondi CIPE (ripartiti secondo percentuali già predefinite all’atto dello stanziamento) relativi al mezzogiorno e alle altre aree, da utilizzare per l’attuazione di progetti integrati.
Per quanto riguarda la parte degli stanziamenti CIPE relativi ai residui di esercizio 1998, pari a 4.742 milioni, saranno erogati con gli stessi criteri dell’anno precedente (75% per il mezzogiorno e 25% per le altre aree) e assegnati ad istituti d’istruzione secondaria che organizzano attività o svolgono progetti per l’educazione degli adulti.
Per quanto riguarda, invece, la ripartizione dei fondi esercizio 2000, pari a 44.742 milioni si prevede la destinazione della maggior parte delle risorse alle regioni meridionali (l’85% ) rispetto a quelle centrosettentrionali (15%).
Rispetto, però. agli stanziamenti CIPE dell’anno precedente, ci sono due importanti novità: i finanziamenti per l’esercizio finanziario 2000 sono attribuiti a tutte le regioni e dati ai Centri territoriali e alle istituzioni scolastiche che attivano progetti integrati.
Le risorse saranno assegnate al provveditorato capoluogo di regione e ripartite sulla base di un piano concertato con le altre province, sentiti gli enti locali e le organizzazioni sindacali, per l’attuazione di progetti integrati.
b) I fondi della 440 che sono nettamente diminuiti rispetto l’anno precedente; per il 2000 ammontano complessivamente a 8,2 miliardi.
Per quanto riguarda la ripartizione dei fondi della legge 440, si sono decisi criteri di ripartizioni tali da compensare, in parte, la maggior quantità di risorse date al sud coi fondi CIPE.
Tali risorse saranno assegnate ai provveditori agli studi e poi ripartite ai centri territoriali sulla base dei progetti presentati e dei criteri concertati con le organizzazioni sindacali.
E’ evidente che in entrambi i casi (fondi CIPE e 440) sono indispensabili la presenza e la capacità di proposte delle organizzazioni sindacali per concordare i criteri di ripartizione delle risorse.
c) Un’ultima fetta rilevante di risorse per il mezzogiorno è data dal Programma Operativo Nazionale MPI 2000_2006 (24.130 milioni per l’EDA)
Per le regioni del centro Nord occorre fare, invece, riferimento ai singoli piani operativi regionali che, all’obiettivo 3 - punto C, prevedono azioni rivolte alla formazione degli adulti.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Emergenza Coronavirus COVID-19 e PNRR: notizie e provvedimenti
-
Contratto “Istruzione e Ricerca”: iniziata la tre giorni di incontri all’ARAN. Si comincia dalla parte comune
-
Contratto “Istruzione e Ricerca”: terzo giorno di trattativa all'ARAN sulla parte comune
-
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze pubblica le tabelle relative all’emolumento accessorio 2023
-
Contratto “Istruzione e Ricerca”: secondo giorno di trattativa all'ARAN. Ancora parte comune
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Leggi Legge 197 del 29 dicembre 2022 - Bilancio di previsione dello Stato anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale triennio 2023-2025 con note
- Note ministeriali Nota 488 del 16 gennaio 2022 - Chiarimenti possibilità permanenza in servizio fino a 70 anni docenti AFAM anno accademico 2023-2024
- Note ministeriali Nota 4302 del 14 gennaio 2023 – FAQ PNRR Investimento 3.2: Scuola 4.0
- Note ministeriali Nota 4062 del 13 gennaio 2023 - Proroga scadenze avvisi PON finanziati con risorse REACT EU
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Puglia - FLC CGIL Puglia e UDS Puglia, regionalizzazione degli stipendi e ingresso dei privati: dopo le dichiarazioni del ministro il mondo della scuola pugliese respinge compatto
- Oristano - Scuola del Popolo: il blister della settimana dal 23 al 29 gennaio 2023
- Oristano - 27 gennaio, giornata della memoria. Il contributo della Scuola del Popolo