Le competenze per le pratiche delle pensioni passano all'INPDAP
Il 17 luglio 2000 si è svolto un incontro, al Ministero della P.I., un incontro tra OO.SS. della scuola e della Funzione Pubblica, il direttore generale dell'INPDAP, dott. Marchione, ed il Ministero della P.I.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il 17 luglio 2000 si è svolto un incontro, al Ministero della P.I., un incontro tra OO.SS. della scuola e della Funzione Pubblica, il direttore generale dell'INPDAP, dott. Marchione, ed il Ministero della P.I.
L'occasione dell'incontro è scaturita dall'emanazione della C.M. n.159 del 9 giugno 2000, che ipotizzava il trasferimento delle competenze previdenziali relative ai pensionamenti del prossimo a.s., non alle scuole, ma direttamente all'INPDAP.
L'incontro si è concluso con una ipotesi di accordo (che verrà formalmente sottoscritto il 27 luglio prossimo), che nelle sue linee fondamentali prevede che tutte le competenze previdenziali passino gradualmente all'INPDAP in un arco di tempo definito.
Questo progetto, che speriamo vivamente vada a buon fine, dovrebbe consentire di evitare che sulle scuole ricadano competenze, tra l'altro transitoriamente, che costituirebbero un ulteriore aggravio di lavoro di una fase estremamente delicata come quella che si profila all'inizio del prossimo anno scolastico.
Ovviamente il progetto sarà definito nei dettagli da una serie di incontri tecnici, poiché i problemi di gestione del medesimo si presentano tutt'altro che semplici, sia per quanto riguarda l'utilizzo e l'eventuale trasferimento delle competenze professionali attualmente in organico ai Provveditorati, sia per quanto riguarda il trasferimento delle informazioni relative alle carriere del personale della scuola, dall'amministrazione scolastica all'INPDAP.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025