La Legge 104: lo stato dell'arte in Parlamento
Pubblichiamo l'intervento del Ministero della P.I. a proposito della relazione, fatta al Parlamento, sullo stato attuativo della legge 104, legge sull'handicap, nel corso del 2000.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Pubblichiamo l'intervento del Ministero della P.I. a proposito della relazione, fatta al Parlamento, sullo stato attuativo della legge 104, legge sull'handicap, nel corso del 2000.
Ministero Pubblica istruzione
HANDICAP
relazione al Parlamento sullo stato d'attuazione della legge quadro n. 104/92 nell'anno 2000
L'integrazione scolastica degli alunni disabili dopo l'autonomia e l'innalzamento dell'obbligo: questo il tema centrale della Relazione del MPI al Parlamento relativa all'anno 2000.
La legge sull'autonomia prevede che il POF definisca il raccordo della flessibilità didattica con le esigenze degli alunni in situazione di handicap ai fini della loro integrazione scolastica, anche se le attività effettive di integrazione sono molto più diffuse nelle scuole rispetto a quanto i POF per ora dichiarino esplicitamente.
Aumenta il numero complessivo degli alunni in situazione certificata di handicap, per i quali la scuola è tenuta ad intervenire con attività di sostegno: nel 2000 gli alunni in situazione di handicap sono stati in totale 124.155 (l'1.65% dell'intera popolazione scolastica), con un aumento del 33% nel decennio dal 1989 al 1999.
Gli insegnanti di sostegno sono in tutto 60.457 con un rapporto di 1 docente ogni 2.05 alunni. Questi docenti rappresentano tuttavia un gruppo ad alta variabilità: 4 su 10 sono a tempo determinato, e ogni anno 4.500 docenti di sostegno a tempo indeterminato passano nei ruoli normali. Questa mobilità, segnala la Relazione, non aiuta il successo formativo dell'alunno, perché non ne rispetta le particolari esigenze di continuità didattica e relazionale. Nell'anno 2000 i corsi di alta qualificazione per gli insegnanti di sostegno realizzati sul territorio nazionale sono stati 148 e hanno coinvolto circa 4.000 docenti.
Per effetto della legge sull'innalzamento dell'obbligo scolastico gli alunni disabili inseriti nella scuola superiore sono passati da 14.550 dell'a.s. '98-99 a 21.330 l'anno successivo, facendo registrare un aumento del 50%, a cui bisogna inoltre aggiungere che circa la metà degli alunni disabili completa l'obbligo a 15 anni nella scuola media, senza passare cioè al ciclo successivo. Ogni anno scolastico circa il 12% degli alunni in situazione di handicap risulta respinto o non valutato.
Gli alunni in situazione di handicap sono presenti in tutti i tipi di scuola, con una particolare rilevanza degli istituti professionali per quanto riguarda la fascia dell'istruzione superiore.
Sul fronte della legislazione scolastica è da registrare il varo del D.M. 15.7.2000, che prevede l'istituzione presso il ministero della Pubblica istruzione dell'Osservatorio Permanente per l'integrazione scolastica delle persone in situazione di handicap.
Roma, 27 marzo 2001
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025