La CGIL scuola sollecita la Presidenza del Consiglio dei Ministri alla firma definitiva dell’Accordo sui Dirigenti Scolastici destinati all’estero.
Il 19-6-2002, è stata sottoscritta, presso A.RA.N., l’ipotesi si accordo successivo in applicazione dell’art. 45 del CCNL dell’area V della Dirigenza scolastica
Il 19-6-2002, è stata sottoscritta, presso A.RA.N., l’ipotesi si accordo successivo in applicazione dell’art. 45 del CCNL dell’area V della Dirigenza scolastica; come si ricorderà l’accordo riguarda la nuova disciplina dell’invio all’estero dei Dirigenti Scolastici, disciplina che dovrebbe entrare in vigore a partire dal prossimo anno scolastico 2003-2004. A tutt’oggi ancora non abbiamo notizie certe circa l’esito dell’accordo e per quale motivo ancora è bloccato al Dipartimento della Funzione Pubblica.
Vista l’urgenza la CGIL scuola, con comunicazione del 18 febbraio, sollecita il Dipartimento della Funzione Pubblica alla sottoscrizione definitiva dell’accordo.
Pubblichiamo di seguito il testo della comunicazione a firma del segretario generale della CGIL scuola.
Roma, 18 febbraio 2003
______________________________
Testo lettera
Oggetto: sottoscrizione definitiva accordo successivo personale Area V della Dirigenza Scolastica da destinarsi all’estero (articolo 45 CCNL 1.3.2002)
L’articolo 47 comma 7 del D.L.vo 165/2001 prevede una precisa sequenza temporale entro cui, a seguito della sottoscrizione dell’ipotesi di accordo, deve avvenire la stipula dei Contratti.
L’Accordo in oggetto è stato sottoscritto dalle parti contraenti il 19 giugno 2002. Siamo, dunque, oltre ogni ragionevole attesa, dopo la scadenza fissata dalla norma.
Tale inspiegabile ritardo non è senza conseguenza per la direzione delle scuole e delle attività culturali italiane all’estero, giacché alla conclusione del primo quadrimestre del nuovo anno il personale non è stato assegnato, né possono essere date certezze al personale attualmente impegnato all’estero che aspiri eventualmente alla conferma in rapporto al periodo massimo consentito dal nuovo accordo.
Si chiede una convocazione tempestiva delle parti per chiarire i motivi e le responsabilità di tali inadempienze, riservandosi la scrivente Organizzazione sindacale di fare ogni opportuno passaggio, anche di carattere legale, per portare rapidamente a conclusione una vicenda che sta diventando vieppiù insostenibile.
Distinti saluti
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Scuola: supplenze ATA a.s. 2024/2025 [SCHEDA]
- Il sindacato non firmatario del Contratto ora passa alle intimidazioni delle scuole
- Decreto legge onnicomprensivo: la FLC CGIL propone emendamenti
- Depositata in Parlamento una proposta di legge per ridurre di un anno la scuola secondaria di II grado
- “chiedilo a effellecì”: supplenze da GPS e graduatorie di istituto. Lunedì 16 settembre alle ore 14.30
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Camera dei Deputati Proposta di legge - Delega al Governo per la riorganizzazione dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado con la previsione della durata quadriennale dei corsi di studio
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 142876 del 13 settembre 2024 - Conferimento supplenze al personale appartenente al ruolo di collaboratore scolastico
- Note ministeriali Nota 139730 del 10 settembre 2024 - Incarichi Elevata qualificazione DSGA, nuovi format allegati
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 183 del 7 settembre 2024 - Adozione Linee guida insegnamento educazione civica
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Roma - Università Tor Vergata: firmato l’accordo per l’utilizzo delle risorse per la valorizzazione del personale
- Emilia-Romagna - Emilia Romagna: il dibattito sul calendario scolastico non può essere terreno di scontro elettorale
- Toscana - Scuola, in Toscana ancora “supplentite” galoppante tra docenti e ATA