Home » Scuola » La CGIL scuola sollecita la Presidenza del Consiglio dei Ministri alla firma definitiva dell’Accordo sui Dirigenti Scolastici destinati all’estero.

18/02/2003

Il 19-6-2002, è stata sottoscritta, presso A.RA.N., l’ipotesi si accordo successivo in applicazione dell’art. 45 del CCNL dell’area V della Dirigenza scolastica; come si ricorderà l’accordo riguarda la nuova disciplina dell’invio all’estero dei Dirigenti Scolastici, disciplina che dovrebbe entrare in vigore a partire dal prossimo anno scolastico 2003-2004. A tutt’oggi ancora non abbiamo notizie certe circa l’esito dell’accordo e per quale motivo ancora è bloccato al Dipartimento della Funzione Pubblica.

Vista l’urgenza la CGIL scuola, con comunicazione del 18 febbraio, sollecita il Dipartimento della Funzione Pubblica alla sottoscrizione definitiva dell’accordo.
Pubblichiamo di seguito il testo della comunicazione a firma del segretario generale della CGIL scuola.

Roma, 18 febbraio 2003

______________________________

Testo lettera

Oggetto: sottoscrizione definitiva accordo successivo personale Area V della Dirigenza Scolastica da destinarsi all’estero (articolo 45 CCNL 1.3.2002)

L’articolo 47 comma 7 del D.L.vo 165/2001 prevede una precisa sequenza temporale entro cui, a seguito della sottoscrizione dell’ipotesi di accordo, deve avvenire la stipula dei Contratti.

L’Accordo in oggetto è stato sottoscritto dalle parti contraenti il 19 giugno 2002. Siamo, dunque, oltre ogni ragionevole attesa, dopo la scadenza fissata dalla norma.

Tale inspiegabile ritardo non è senza conseguenza per la direzione delle scuole e delle attività culturali italiane all’estero, giacché alla conclusione del primo quadrimestre del nuovo anno il personale non è stato assegnato, né possono essere date certezze al personale attualmente impegnato all’estero che aspiri eventualmente alla conferma in rapporto al periodo massimo consentito dal nuovo accordo.

Si chiede una convocazione tempestiva delle parti per chiarire i motivi e le responsabilità di tali inadempienze, riservandosi la scrivente Organizzazione sindacale di fare ogni opportuno passaggio, anche di carattere legale, per portare rapidamente a conclusione una vicenda che sta diventando vieppiù insostenibile.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro