L'allarme sui posti di sostegno della scuola è più che giustificato
Il Decreto legge sull’inizio dell’anno scolastico ha irrigidito di molto il problema dell’inserimento degli alunni con handicap nelle scuole scaricandone la responsabilità sui dirigenti scolastici con norme affrettate ed incomplete.
Il Decreto legge sull’inizio dell’anno scolastico ha irrigidito di molto il problema dell’inserimento degli alunni con handicap nelle scuole scaricandone la responsabilità sui dirigenti scolastici con norme affrettate ed incomplete.
Il risultato è che in molte situazioni i genitori denunciano classi troppo numerose e bambini con handicap gravi non adeguatamente assistiti perché il loro insegnante è utilizzato su più casi.
Inoltre mancano molti docenti con il titolo di studio idoneo per insegnare ai bambini portatori di handicap.
Al riguardo il Ministero deve garantire l’adeguata formazione dei docenti necessari mettendo fine ad un ignobile baraccone che vede un mercato di oltre mille miliardi gestiti da enti famelici e dequalificati che speculano sul bisogno dei bambini e delle famiglie.
Infine, esiste poi un caso nel caso: tutti i docenti di sostegno sono stati nominati nelle settimane scorse con riserva, per le necessarie verifiche sulla validità effettiva del loro titolo.
Per quanto riguarda la verifica il Ministero si è inventato che siano i Provveditori o i Dirigenti scolastici ad attestare la validità sostanziale di titoli acquisiti a centinaia di chilometri di distanza dal luogo dove si è stati nominati in ruolo.
Il risultato è che il Ministero se ne lava le mani, le responsabilità penali sono dei Provveditori e dei dirigenti mentre gli enti, che dovrebbero integrare a loro spese titoli di studio deficitari, possono proseguire tranquilli e sereni.
Roma, 17 settembre 2001
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Decontribuzione delle lavoratrici madri (“bonus mamme”): le domande entro l’8 aprile 2024
- DDL semplificazioni: prevista la conferma dei docenti precari sui posti di sostegno su richiesta delle famiglie
- “chiedilo a effellecì”: GPS docenti, prepariamoci alla presentazione delle domande. Rivedi la diretta [VIDEO]
- Esiti definitivi prove scritte concorsi PNRR della secondaria: hanno superato la prova l’86% dei presenti
- Passaggio di area dei FF a DSGA. Gli esiti del confronto al Ministero sulla bozza di Decreto
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 43464 del 28 marzo 2024 - Dotazioni organiche personale docente as 2024-2025
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 554 del 27 marzo 2024 - Importo annuo borsa frequenza corsi dottorato di ricerca AFAM
- Note ministeriali Nota 2244 del 26 marzo 2024 - Bonus mamme, istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 12423 del 26 marzo 2024 -Allegati
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: FLC CGIL Sicilia, assemblee rivolte ai dirigenti scolastici a Palermo, Catania e Messina, 9 e 10 aprile
- Abruzzo - Scuola: in Abruzzo è emergenza spopolamento. Nell’a.s 2024/25 ci saranno 2.849 alunni in meno
- Rassegna stampa nazionale - Tra integrazione e fascismo: l’Istituto Iqbal Masih