FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3964109
Home » Scuola » Iscrizioni scuola 2022/2023: prorogati al 4 febbraio i termini per la presentazione delle domande

Iscrizioni scuola 2022/2023: prorogati al 4 febbraio i termini per la presentazione delle domande

La richiesta era stata avanzata dalla FLC CGIL in seguito alla segnalazione di difficoltà e ritardi nelle procedure online.

29/01/2022
Decrease text size Increase  text size

Facendo seguito alla nostra richiesta, il Ministero dell’Istruzione ha prorogato il termine per le iscrizioni all’anno scolastico 2022/2023 alle ore 20 del 4 febbraio 2022.

Come presentare domanda

L’Amministrazione ha quindi ritenuto fondate le motivazioni da noi addotte, sottolineando che la decisione è stata presa in considerazione del protrarsi dell’emergenza epidemiologica e delle connesse difficoltà che le famiglie possono aver incontrato nell’inoltrare le domande di iscrizione

La nota sollecita le istituzioni scolastiche a continuare a supportare gli utenti, in particolare le famiglie prive di strumentazione informatica o impossibilitate ad acquisire l’identità digitale.
_____________________

Ministero dell’Istruzione

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Il Capo Dipartimento

OGGETTO: Proroga termine per la presentazione delle iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023.

Con nota DGOSVI prot. n. 24592 del 30.11.2021 sono state disciplinate procedure e termine per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e di ogni ordine e grado, per l’anno scolastico 2022/2023.

In considerazione del protrarsi della emergenza epidemiologica e delle connesse difficoltà familiari, al fine di agevolare il più possibile l’iscrizione di tutti gli studenti con l’utilizzo della procedura di iscrizione on line, si dispone la proroga del termine per le iscrizioni indicato nella citata nota.

Le domande di iscrizione on line, pertanto, dovranno essere presentate entro le ore 20:00 del 4 febbraio 2022.

Si coglie l’occasione per ricordare che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line” - sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ - utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

In considerazione delle particolari condizioni di difficoltà di alcuni nuclei familiari, al fine di favorire l’inclusività della scuola fin dalle iscrizioni, le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande continueranno a supportare gli interessati privi di strumentazione informatica o impossibilitati ad acquisire un’identità digitale. In subordine, analoga azione di supporto è attesa dalle scuole di provenienza.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Stefano Versari

Servizi e comunicazioni

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook