Interpretazione autentica sull’area quadri nel comparto scuola.
Il 20 Giugno 2002 è stata definita l’interpretazione autentica, tra l’Aran e i Sindacati scuola nazionali firmatari del CCNL, sull’area quadri nel comparto scuola.
Il 20 Giugno 2002 è stata definita l’interpretazione autentica, tra l’Aran e i Sindacati scuola nazionali firmatari del CCNL, sull’area quadri nel comparto scuola. L’interpretazione si è resa necessaria a seguito della presentazione di un ricorso al Giudice del lavoro di Milano avverso la mancata istituzione dell’area quadri con il CCNL. Il testo è stato inviato al Giudice del lavoro con una lettera del Presidente dell’Aran.
Dal contenuto delle motivazioni poste in premessa all’interpretazione e a quelle espresse nella lettera di trasmissione appare chiaro che la delibera del Giudice del lavoro, che ha richiesto alle parti firmatarie del contratto di esprimersi circa eventuali possibili modifiche dello stesso CCNL, è andata oltre le proprie competenze. L’Agenzia governativa ha voluto comunque recepire in maniera sostanziale la pronuncia del giudice come richiesta d’interpretazione autentica.
Interpretazione autentica chiesta dal Giudice del lavoro di Milano dott. Ianniello nella causa di lavoro 8313/01-Brambilla c/MIUR -ud.23-5-2002.
In esito alla richiesta di interpretazione autentica presentata dal Giudice del Lavoro di Milano,
concernente l’area quadri nel Comparto Scuola, in data 20 giugno 2002, alle ore 16,00, le parti sottoscrivono l'allegata ipotesi di Accordo.
L' Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni nella persona del
Professore Mario Ricciardi firmato……
e le Confederazioni sindacali:
CGIL firmato……
CISL firmato..……
UIL firmato…
CONFSAL firmato……
e Le Organizzazioni Sindacali:
CGIL Sns firmato………
CISL Scuola firmato……..
UIL Scuola firmato………
CONFSAL-SNALS firmato……
Premesso che il Tribunale Civile di Milano - Sezione Lavoro- in relazione alla causa di lavoro N. 8313/01, nella seduta del 24 maggio 2002 ha ritenuto che, per poter definire la controversia di cui al giudizio, le parti firmatarie del CCNL debbano esprimersi circa eventuali possibili modifiche dello stesso CCNL;
Considerato che quanto sopra sostanzia una richiesta di interpretazione autentica da rendere ai sensi dell’art. 64 del d.lgs n.165/2001,
Le parti firmatarie dei relativi CCNL sottoscrivono il seguente Accordo di interpretazione autentica circa la categoria "quadri" nel comparto Scuola, nel testo che segue:
"Le parti convengono che alla sottoscrizione del contratto in questione non è stata prevista la categoria "quadri", che, pertanto, allo stato non esiste."
21 giugno 2002
lettera di trasmissione
Prot.n.5974 Al Tribunale Ordinario di Milano
Sezione lavoro
Milano
E p.c. Al Ministero Istruzione, Università
e Ricerca
Gabinetto del Ministro
Roma
Alla Direzione Generale Scolastica Regionale
Via Ripamonti, 42
Milano
Oggetto: causa di lavoro 8313/01-Brambilla c/MIUR+2- Giudice dott. Ianniello-ud.23-5-2002.
Si trasmette, allegata alla presente, l’interpretazione autentica richiesta con nota del 27-5-2002, relativa all’oggetto, con riserva di inviarne ulteriore copia definitiva non appena concluso il relativo iter procedurale di approvazione da parte del Governo e della Corte dei Conti.
Nella circostanza, si ritiene utile precisare che, pur essendo demandato ai contratti collettivi nazionali di lavoro l’identificazione dei profili e delle categorie di appartenenza, non necessariamente queste devono essere tutte presenti in ogni comparto. Il profilo "quadro", ad esempio, è attualmente assente in tutti i comparti dello stesso pubblico impiego.
La questione, in sostanza, è rimessa a valutazioni di utilità e di opportunità che fanno capo all’autonomia delle parti contrattuali, come anche deducibile dai testi dei Protocolli d’intesa Governo-Sindacati del 4-2 2002 e del 6-2-2002 (cfr. pag. 3, punto 4), ad ogni buon fine allegati alla presente.
Il PRESIDENTE
-Guido Fantoni-
f.to Fantoni
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Aggiornamento graduatorie di III fascia ATA 2024/2027: il parere del CSPI
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande dal 10 al 30 maggio [GUIDA]
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 629 del 24 aprile 2024 - Riparto borse di dottorato durata triennale per frequenza percorsi di dottorato innovativi per fabbisogni innovazione imprese e assunzione ricercatori
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 630 del 24 aprile 2024 - Riparto delle borse di dottorato di durata triennale per la frequenza di percorsi di dottorato in programmi specificamente dedicati e declinati
- Note ministeriali Nota 6016 del 23 aprile 2024 - Indennità e compensi miglioramento offerta formativa 2024 Economie anno 2023
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici