Indicazioni Nazionali. L’audizione del Coordinamento interassociativo per le politiche dell’infanzia e della sua scuola
Sta per concludersi la fase di ascolto delle associazioni professionali sui documenti per la riscrittura delle Indicazioni nazionali.
La Commissione che ha elaborato i documenti che disegnano la cornice culturale dentro cui iscrivere le nuove indicazioni nazionali sta completando, con l'ausilio di un gruppo tecnico, il ciclo di audizioni rivolto ad organizzazioni sindacali e associazioni professionali.
Questa mattina è stata la volta del Coordinamento per le politiche dell'infanzia e della scuola, di cui fa parte FLC Cgil insieme a Cisl e Uil Scuola, Snals, Cidi, Mce, Aimc, Andis e Fnism. All'incontro ha partecipato anche il Gruppo nazionale nidi infanzia.
In apertura da parte della Commissione è stato assicurato un ascolto non formale, ma una consultazione attenta a cogliere la significatività delle tematiche che gli invitati intendevano rappresentare.
Il Coordinamento si è espresso non solo sui documenti prodotti dalla Commissione, ma, in forza di una lunga elaborazione sulle tematiche specifiche della scuola dell'infanzia, ha rappresentato quelli che sono i punti di forza di questo settore, gli aspetti che necessitano di sviluppo e di sostegno, le sofferenze vissute dalle scuole. Sono stati messi a fuoco numerosi temi tra cui ampio spazio hanno avuto la questione degli anticipi in ingresso e in uscita dalla scuola dell'infanzia (da cancellare definitivamente), la valorizzazione delle esperienze condotte dalle scuole, il rapporto tra relazione educativa e conoscenza, le condizioni organizzative che rendono reale l'esercizio dei diritti di cui sono portatori i bambini e la bambine.
Al termine dell'incontro il Coordinamento ha presentato, a memoria, un documento con le proprie riflessioni.
Roma, 17 aprile 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Tredicesime più leggere per i lavoratori della scuola, ma è conseguenza del “pacco” di Natale dell’anno scorso
- Concorsi PNRR 2: il Ministro persiste nella decisione di emanare nuovi bandi in presenza di idonei
- Concorso ordinario per DSGA: il 13 dicembre 2024 la pubblicazione del bando
- Avvio corsi abilitanti a.a. 2024/25: Università e Istituzioni AFAM devono comunicare le proposte di accreditamento entro il 12 dicembre
- Personale ATA, nuove posizioni economiche: le nostre FAQ
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 8446 del 3 dicembre 2024 - Misure per monitoraggio contratti supplenza brevi e saltuarie, indicazioni operative
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici