Indicazioni Nazionali. L’audizione del Coordinamento interassociativo per le politiche dell’infanzia e della sua scuola
Sta per concludersi la fase di ascolto delle associazioni professionali sui documenti per la riscrittura delle Indicazioni nazionali.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
La Commissione che ha elaborato i documenti che disegnano la cornice culturale dentro cui iscrivere le nuove indicazioni nazionali sta completando, con l'ausilio di un gruppo tecnico, il ciclo di audizioni rivolto ad organizzazioni sindacali e associazioni professionali.
Questa mattina è stata la volta del Coordinamento per le politiche dell'infanzia e della scuola, di cui fa parte FLC Cgil insieme a Cisl e Uil Scuola, Snals, Cidi, Mce, Aimc, Andis e Fnism. All'incontro ha partecipato anche il Gruppo nazionale nidi infanzia.
In apertura da parte della Commissione è stato assicurato un ascolto non formale, ma una consultazione attenta a cogliere la significatività delle tematiche che gli invitati intendevano rappresentare.
Il Coordinamento si è espresso non solo sui documenti prodotti dalla Commissione, ma, in forza di una lunga elaborazione sulle tematiche specifiche della scuola dell'infanzia, ha rappresentato quelli che sono i punti di forza di questo settore, gli aspetti che necessitano di sviluppo e di sostegno, le sofferenze vissute dalle scuole. Sono stati messi a fuoco numerosi temi tra cui ampio spazio hanno avuto la questione degli anticipi in ingresso e in uscita dalla scuola dell'infanzia (da cancellare definitivamente), la valorizzazione delle esperienze condotte dalle scuole, il rapporto tra relazione educativa e conoscenza, le condizioni organizzative che rendono reale l'esercizio dei diritti di cui sono portatori i bambini e la bambine.
Al termine dell'incontro il Coordinamento ha presentato, a memoria, un documento con le proprie riflessioni.
Roma, 17 aprile 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025