Incontro FLC-Conferenza Unificata su applicazione del Titolo V e federalismo scolastico
FLC e CGIL presentano le osservazioni relative all'ipotesi di Accordo definita in sede di Conferenza Unificata. Illustrate le preoccupazioni per la qualità complessiva del servizio e per il futuro dei lavoratori della scuola.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
>> Scarica il documento congiunto CGIL e FLC <<
Il 17 luglio alle ore 15 presso la sede di Tecnostruttura in via Volturno a Roma si è tenuto l'incontro richiesto dalla FLC e dalla CGIL al Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, per discutere dell'ipotesi di Accordo per l'attuazione del Dlgs 112/99 e dell'art. 117 Costituzione in materia di istruzione.
Il Segretario Generale Domenico Pantaleo, ha presentato le osservazioni della FLC e della CGIL relative all'ipotesi di Accordo definita in sede di Conferenza Unificata e ha illustrato le preoccupazioni che ciò comporta per la qualità complessiva del servizio e per il futuro dei lavoratori della scuola.
In particolare Pantaleo ha segnalato la necessità, vista la stretta dipendenza tra i LEP (Livelli Essenziali delle Prestazioni) e la definizione degli organici, di prevedere l'assegnazione del personale alle istituzioni scolastiche su base pluriennale e ha chiesto di esplicitare cosa si intende per "dipendenza funzionale" del personale scolastico da parte delle regioni.
Dopo gli interventi della Prof.ssa Poggi, del Dott. Rubinacci e della Dott.ssa Vittori, che hanno illustrato l'impostazione generale dell’accordo, sono stati affrontati i nodi più problematici già segnalati dalla FLC, come l’individuazione dei criteri per la definizione dei LEP e la prospettata dipendenza organica dallo Stato e funzionale da parte delle Regioni del personale della scuola su cui la FLC ha ribadito la propria contrarietà.
La FLC ha ricordato che tale riforma istituzionale deve assumere l'impegno di valorizzare la qualità del sistema pubblico d’istruzione e garantire l’unitarietà del sistema scolastico nazionale.
Sono inoltre stati definiti i probabili scenari relativi ai tempi di approvazione e applicazione dell'accordo stesso.
La FLC ha infine ribadito la necessità e l'urgenza di aprire un confronto con le forze sociali e con le rappresentanze delle istituzioni scolastiche autonome per garantire il coinvolgimento di tutti i lavoratori della scuola prima della sottoscrizione dell'intesa.
Roma, 22 luglio 2009
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025