Incontro FLC-Conferenza Unificata su applicazione del Titolo V e federalismo scolastico
FLC e CGIL presentano le osservazioni relative all'ipotesi di Accordo definita in sede di Conferenza Unificata. Illustrate le preoccupazioni per la qualità complessiva del servizio e per il futuro dei lavoratori della scuola.
>> Scarica il documento congiunto CGIL e FLC <<
Il 17 luglio alle ore 15 presso la sede di Tecnostruttura in via Volturno a Roma si è tenuto l'incontro richiesto dalla FLC e dalla CGIL al Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, per discutere dell'ipotesi di Accordo per l'attuazione del Dlgs 112/99 e dell'art. 117 Costituzione in materia di istruzione.
Il Segretario Generale Domenico Pantaleo, ha presentato le osservazioni della FLC e della CGIL relative all'ipotesi di Accordo definita in sede di Conferenza Unificata e ha illustrato le preoccupazioni che ciò comporta per la qualità complessiva del servizio e per il futuro dei lavoratori della scuola.
In particolare Pantaleo ha segnalato la necessità, vista la stretta dipendenza tra i LEP (Livelli Essenziali delle Prestazioni) e la definizione degli organici, di prevedere l'assegnazione del personale alle istituzioni scolastiche su base pluriennale e ha chiesto di esplicitare cosa si intende per "dipendenza funzionale" del personale scolastico da parte delle regioni.
Dopo gli interventi della Prof.ssa Poggi, del Dott. Rubinacci e della Dott.ssa Vittori, che hanno illustrato l'impostazione generale dell’accordo, sono stati affrontati i nodi più problematici già segnalati dalla FLC, come l’individuazione dei criteri per la definizione dei LEP e la prospettata dipendenza organica dallo Stato e funzionale da parte delle Regioni del personale della scuola su cui la FLC ha ribadito la propria contrarietà.
La FLC ha ricordato che tale riforma istituzionale deve assumere l'impegno di valorizzare la qualità del sistema pubblico d’istruzione e garantire l’unitarietà del sistema scolastico nazionale.
Sono inoltre stati definiti i probabili scenari relativi ai tempi di approvazione e applicazione dell'accordo stesso.
La FLC ha infine ribadito la necessità e l'urgenza di aprire un confronto con le forze sociali e con le rappresentanze delle istituzioni scolastiche autonome per garantire il coinvolgimento di tutti i lavoratori della scuola prima della sottoscrizione dell'intesa.
Roma, 22 luglio 2009
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Il sindacato non firmatario del Contratto ora passa alle intimidazioni delle scuole
- Decreto legge onnicomprensivo: la FLC CGIL propone emendamenti
- Incarichi Elevata qualificazione DSGA: arrivati i nuovi format
- Referendum Autonomia differenziata: ultime settimane per firmare
- Pubblicate le nuove Linee guida per l’educazione civica
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 139730 del 10 settembre 2024 - Incarichi Elevata qualificazione DSGA, nuovi format allegati
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 183 del 7 settembre 2024 - Adozione Linee guida insegnamento educazione civica
- Note ministeriali Nota 135779 del 4 settembre 2024 - Indicazioni contratti td copertura posti accantonati immissioni in ruolo concorsi PNRR 2023
- Note ministeriali Nota 131650 del 29 agosto 2024 - Conferimento incarichi elevata qualificazione e sostituzione DSGA Precisazioni
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici