Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

Home » Scuola » Incontro all'Aran su “Salute e sicurezza nella scuola”

Incontro all'Aran su “Salute e sicurezza nella scuola”

Nel tardo pomeriggio nella sede dell’ARAN si è svolto, nell’ambito delle trattative per il rinnovo del CCNL della scuola, il confronto tra l’Agenzia e le organizzazioni sindacali sul tema della “Tutela e la salute nell’ambiente di lavoro”.

08/05/2003

Nel nuovo testo consegnatoci dall’ ARAN è stato ripristinato l’Osservatorio Paritetico Nazionale per la sicurezza. Quindi sono state accolte le ragioni prodotte dalla CGIL scuola e dalle altre organizzazioni sindacali sul mantenimento dell’organismo.

Inoltre la CGIL scuola ha avanzato all’ARAN di nuovo le seguenti proposte emendative:

1)in tema di sicurezza è indispensabile prevedere, a livello di contrattazione regionale e di scuola, le materie oggetto di contrattazione come ad esempio la formazione e l’informazione, i suoi contenuti, le modalità di svolgimento, la previsione di individuare un numero superiore di RLS a quello stabilito dal contratto e dalla legge per particolari esigenze delle scuole etc.;

2)prevedere l’ipotesi di una elezione dei RLS diversa da quella contemplata dal CCNQ del 1996, oggi oggetto di un confronto ARAN e OO.SS. confederali per la sua revisione, non nell’art. 82 ma nella “Norme di rinvio” contemplate in un apposito articolo;

3)ribadire, infine, che il RLS deve essere eletto in tutte le istituzioni scolastiche individuate dal DM 382/98. La figura del RLS è prevista per legge ed è quindi un obbligo vincolante per tutti i luoghi di lavoro sia pubblici che privati.

Roma, 8 maggio 2003

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO