Incontro al Miur sulle Funzioni miste
Proseguito il confronto per la verifica dell’Intesa sullo svolgimento delle cosiddette "funzioni miste" nelle scuole conseguita nel settembre 2000.
Nell’incontro svoltosi, il 13 febbraio 2004, tra i sindacati della scuola, le rappresentanze delle autonomie locali (Anci, Upi,ecc.) e il Miur è proseguito il confronto per la verifica dell’Intesa sullo svolgimento delle cosiddette “funzioni miste” nelle scuole conseguita nel settembre 2000.
Nella riunione sono state ulteriormente approfonditi e chiariti gli aspetti che riguardano i rispettivi ruoli, le diverse competenze della scuola Autonoma, degli Enti locali nella fornitura dei servizi, nello svolgimento delle funzioni miste e le implicazioni contrattuali sull’utilizzo del personale ATA.
In particolare sono state affrontate le problematiche riguardanti lo svolgimento delle attività di pre e post scuola, l’assistenza agli alunni in situazione di handicap, il funzionamento dei servizi di mensa.
In merito alle implicazioni contrattuali sull’utilizzo del personale ATA nello svolgimento delle “funzioni miste” nelle scuole la Cgil scuola e gli altri sindacati hanno ribadito che:
-
quanto stabilito da CCNL 2002 – 2005 in materia di profili professionali per il personale Collaboratore scolastico è prevalente rispetto a quanto previsto dall’art.35 della legge finanziaria 2003;
-
lo svolgimento delle attività richieste alle scuole è fatto sulla base di quanto stabilito dalla contrattazione di scuola.
La discussione ha messo a fuoco e chiarito alcuni principi generali di riferimento sulla base dei quali sono stati assunti i seguenti orientamenti comuni:
-
i contenuti dell’Intesa nazionale esistente sono confermati fino alla definizione di un nuovo testo;
-
le “funzioni miste” sono svolte dalle scuole in regime di convenzione con l’ente locale sulla base di quanto previsto dal contratto di scuola;
-
il personale ATA è utilizzato per lo svolgimento delle funzioni miste in base a quanto previsto dal CCNL 2002 – 2005.
Sulla base di quanto discusso e concordato il Miur si è impegnato a predisporre una bozza di proposta con le integrazioni necessarie al testo dell’Intesa vigente che viene assunta quale base di riferimento. La riunione è stata aggiornata al 3 Marzo p.v..
Roma, 16 febbraio 2004
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Scuola: supplenze ATA a.s. 2024/2025 [SCHEDA]
- Decreto legge onnicomprensivo: la FLC CGIL propone emendamenti
- Depositata in Parlamento una proposta di legge per ridurre di un anno la scuola secondaria di II grado
- “chiedilo a effellecì”: supplenze da GPS e graduatorie di istituto. Lunedì 16 settembre alle ore 14.30
- Gli aumenti promessi dal Ministro Valditara non bastano neanche per recuperare l’inflazione!
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Camera dei Deputati Proposta di legge - Delega al Governo per la riorganizzazione dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado con la previsione della durata quadriennale dei corsi di studio
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 142876 del 13 settembre 2024 - Conferimento supplenze al personale appartenente al ruolo di collaboratore scolastico
- Note ministeriali Nota 139730 del 10 settembre 2024 - Incarichi Elevata qualificazione DSGA, nuovi format allegati
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 183 del 7 settembre 2024 - Adozione Linee guida insegnamento educazione civica
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici