Incontro al MIUR sull’articolo 9 del CCNL
Si è tenuto stamattina unsecondo incontro al MIUR sulla attuazione dell’articolo 9 del Contratto “ Misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo migratorio e contro l’emarginazione scolastica”
Si è tenuto stamattina unsecondo incontro al MIUR sulla attuazione dell’articolo 9 del Contratto “ Misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo migratorio e contro l’emarginazione scolastica”
Le organizzazioni sindacali, dopo aver evidenziato il ritardo accumulato che non ha permesso di rispondere al primo obiettivo contrattuale che richiedeva una ripartizione delle risorse in tempi utili per l’inizio dell’anno scolastico,si sono confrontate con due ipotesi di distribuzione delle risorse , elaborate dal MIUR, sulla base di indicatori socio-ambientali.
Le risorse disponibili nazionalmente per il nuovo istituto contrattuale rappresentano la somma dei finanziamenti dei due distinti articoli del precedente CCNI ( art. 4 e 5 ccni/99) ed ammontano allevecchie 103.000.000.000 di lire ( 93 delle zone a rischio e 10 delle aree a forte immigrazione).
Gli indicatori individuati tengono in considerazione, declinandoli in più punti di analisi, gli aspetti demografici ( popolazione, stranieri, natalità…), quelli socio economici ( occupazione, reddito, consumi..), quellisanitari eculturali ed anche gli aspetti relativi alla criminalità insieme agli indicatori squisitamente scolastici ( alunni ripetenti, respinti, disabili.. ). Agli indicatori si aggiunge anche la popolazione scolastica presente nelle singole regioni.
La scelta operata con il contratto delinea quindi un istituto del tutto nuovo che, in fondo, si può riassume in un impegno che tutte le regioni dovranno assumere per favorire il recupero dell’insuccesso scolastico e combattere l’emarginazione scolastica.
Sarà la contrattazione regionale che individuerài criteri, i modi ed i tempi con cui le scuole definiranno i loro progetti.
Per la Cgil scuola l’obiettivo fondamentale è rendere subito disponibili le risorse perla contrattazione regionale: a tale scopo abbiamochiesto all’Amministrazione di predisporre anche una nota precisa sull’accreditamento di queste risorse alle Direzioni Regionali considerando anche i quattro dodicesimi che erano già stati inviati alle regioni. In unaprossima riunione, ravvicinata,si dovranno specificare anche questi aspetti che presuppongono un approfondimento con l’Ufficio economico del MIUR .
22 gennaio 2004
Servizi e comunicazioni
I più letti
- GPS docenti 2024, si cambia ancora: contratti dalla prima fascia con riserva prima di aver conseguito l’abilitazione
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Anno di formazione e prova docenti neoassunti: la norma che introduce la novità è intempestiva e arriva ad anno scolastico quasi concluso
- Elezioni CSPI 2024: 7 maggio, schede elettorali. Come si vota
- Organici scuola 2024/2025: personale ATA, pubblicata la circolare ministeriale. Invariate le dotazioni a livello nazionale e regionale
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti ministeriali Decreto Legge 60 del 7 maggio 2024 - Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione
- Circolari ministeriali Circolare Ministeriale 62927 del 3 maggio 2024 - Organici personale ATA as 2024/2025
- Note ministeriali Nota 3443 del 3 maggio 2024 - contratti di Collaboratore scolastico (organico PNRR e AGENDA SUD)
- Note ministeriali Nota 3378 del 2 maggio 2024 - Comunicazione relativa ai contratti di Collaboratore scolastico (organico PNRR e AGENDA SUD)
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici