Incontro al MIUR sull’articolo 9 del CCNL
Si è tenuto stamattina unsecondo incontro al MIUR sulla attuazione dell’articolo 9 del Contratto “ Misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo migratorio e contro l’emarginazione scolastica”
Si è tenuto stamattina unsecondo incontro al MIUR sulla attuazione dell’articolo 9 del Contratto “ Misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo migratorio e contro l’emarginazione scolastica”
Le organizzazioni sindacali, dopo aver evidenziato il ritardo accumulato che non ha permesso di rispondere al primo obiettivo contrattuale che richiedeva una ripartizione delle risorse in tempi utili per l’inizio dell’anno scolastico,si sono confrontate con due ipotesi di distribuzione delle risorse , elaborate dal MIUR, sulla base di indicatori socio-ambientali.
Le risorse disponibili nazionalmente per il nuovo istituto contrattuale rappresentano la somma dei finanziamenti dei due distinti articoli del precedente CCNI ( art. 4 e 5 ccni/99) ed ammontano allevecchie 103.000.000.000 di lire ( 93 delle zone a rischio e 10 delle aree a forte immigrazione).
Gli indicatori individuati tengono in considerazione, declinandoli in più punti di analisi, gli aspetti demografici ( popolazione, stranieri, natalità…), quelli socio economici ( occupazione, reddito, consumi..), quellisanitari eculturali ed anche gli aspetti relativi alla criminalità insieme agli indicatori squisitamente scolastici ( alunni ripetenti, respinti, disabili.. ). Agli indicatori si aggiunge anche la popolazione scolastica presente nelle singole regioni.
La scelta operata con il contratto delinea quindi un istituto del tutto nuovo che, in fondo, si può riassume in un impegno che tutte le regioni dovranno assumere per favorire il recupero dell’insuccesso scolastico e combattere l’emarginazione scolastica.
Sarà la contrattazione regionale che individuerài criteri, i modi ed i tempi con cui le scuole definiranno i loro progetti.
Per la Cgil scuola l’obiettivo fondamentale è rendere subito disponibili le risorse perla contrattazione regionale: a tale scopo abbiamochiesto all’Amministrazione di predisporre anche una nota precisa sull’accreditamento di queste risorse alle Direzioni Regionali considerando anche i quattro dodicesimi che erano già stati inviati alle regioni. In unaprossima riunione, ravvicinata,si dovranno specificare anche questi aspetti che presuppongono un approfondimento con l’Ufficio economico del MIUR .
22 gennaio 2004
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Aggiornamento graduatorie di III fascia ATA 2024/2027: il parere del CSPI
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande dal 10 al 30 maggio [GUIDA]
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Note ministeriali Nota 6016 del 23 aprile 2024 - Indennità e compensi miglioramento offerta formativa 2024 Economie anno 2023
- Note ministeriali Nota 6000 del 23 aprile 2024 - Reclutamento e stato giuridico accompagnatori pianoforte e clavicembalo, tecnici di laboratorio, modelli viventi
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 621 del 22 aprile 2024 - Autorizzazione posti e modalità selezione attivazione percorsi di formazione iniziale docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici