Il Prof. Vertecchi sulla valutazione
Pubblichiamo di seguito un articolo del prof. Benedetto Vertecchi, che apparirà nel prossimo numero della nostra rivista “Vs”, sulla valutazione.
Pubblichiamo di seguito un
articolo del prof. Benedetto Vertecchi, che apparirà nel prossimo numero della nostra rivista “Vs”, sulla valutazione.
Il tema è particolarmente importante considerata l’azione messa in campo dall’Invalsi per quanto riguarda la valutazione delle scuole e nei giorni scorsi abbiamo pubblicato un
documento di analisi della segreteria nazionale.
A proposito dell’Invalsi offriamo ai nostri navigatori uno stralcio tratto da un’ampia ed articolata analisi svolta da Norberto Bottani sullo schema di
Decreto Legislativo che ha istituito l’ente:
“Nel decreto testé adottato non c'è (…) nessuna traccia della dialettica che va instaurata tra autonomia da un lato e verifica dei livelli essenziali d'apprendimento.
Manca qualsiasi afflato che dia credibilità e vigore alla politica dell'autonomia. Anzi, è il contrario che traspare da queste norme, ossia una visione centralizzatrice obsoleta, un'ispirazione autoritaria illusoria, che ancora ritiene sia possibile conseguire l'uguaglianza delle opportunità educative, l'equità dell'offerta formativa e, dulcis in fundo , migliori standard educativi e risultati migliori nelle scuole, con un modello burocratico antiquato, saldamente gestito dalla gerarchia statale, che tenta di tenere in mano tutte le leve del potere.
In fondo, questo decreto è rivelatore del fatto che le autorità ministeriali temono l'autonomia, quella delle regioni e quella delle scuole, che non ci credono e che mettono in atto procedure e soluzioni per disattenderla, non rispettando, ciò facendo, il dettato costituzionale.”
Sui temi della valutazione e del rapporto fra valutazione ed autonomia scolastica la Cgil Scuola ha messo in campo da tempo diverse occasioni di riflessione e di elaborazione.
Fra le tante citiamo “Valutando si impara” (un titolo che indica una direttrice di marcia precisa), un convegno nazionale organizzato a Paestum il 20 e 21 marzo 2003. I nostri navigatori potranno trovare nel sito il
programma e il
resoconto delle relazioni e dei lavori.
Roma, 11 aprile 2005
Altre notizie da:
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Aggiornamento GPS 2024-2026: domande dal 20 maggio al 10 giugno 2024
- Graduatorie di terza fascia ATA: presentazione delle domande dal 28 maggio al 28 giugno
- Mobilità scuola 2024/2025 personale docente, educativo e ATA
- GPS docenti 2024: dal Ministero un passo indietro sull’inserimento con riserva degli abilitandi dopo il 30 giugno. Conferma per i titoli esteri in attesa di riconoscimento
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande entro il 30 maggio [GUIDA]
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Ordinanze ministeriali Ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024 - Procedure aggiornamento graduatorie provinciali (GPS) e di istituto personale docente ed educativo
- Ordinanze ministeriali Ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024 - Allegato A
- Note ministeriali Nota 69176 del 15 maggio 2024 – Chiarimenti certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica (CIAD)
- Note ministeriali Nota 9166 del 13 maggio 2024 - Decreto ministeriale 470 del 21 febbraio 2024 - Dottorati di ricerca AFAM - Modifiche dei regolamenti didattici delle Istituzioni
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici