Il Prof. Vertecchi sulla valutazione
Pubblichiamo di seguito un articolo del prof. Benedetto Vertecchi, che apparirà nel prossimo numero della nostra rivista “Vs”, sulla valutazione.
Pubblichiamo di seguito un
articolo del prof. Benedetto Vertecchi, che apparirà nel prossimo numero della nostra rivista “Vs”, sulla valutazione.
Il tema è particolarmente importante considerata l’azione messa in campo dall’Invalsi per quanto riguarda la valutazione delle scuole e nei giorni scorsi abbiamo pubblicato un
documento di analisi della segreteria nazionale.
A proposito dell’Invalsi offriamo ai nostri navigatori uno stralcio tratto da un’ampia ed articolata analisi svolta da Norberto Bottani sullo schema di
Decreto Legislativo che ha istituito l’ente:
“Nel decreto testé adottato non c'è (…) nessuna traccia della dialettica che va instaurata tra autonomia da un lato e verifica dei livelli essenziali d'apprendimento.
Manca qualsiasi afflato che dia credibilità e vigore alla politica dell'autonomia. Anzi, è il contrario che traspare da queste norme, ossia una visione centralizzatrice obsoleta, un'ispirazione autoritaria illusoria, che ancora ritiene sia possibile conseguire l'uguaglianza delle opportunità educative, l'equità dell'offerta formativa e, dulcis in fundo , migliori standard educativi e risultati migliori nelle scuole, con un modello burocratico antiquato, saldamente gestito dalla gerarchia statale, che tenta di tenere in mano tutte le leve del potere.
In fondo, questo decreto è rivelatore del fatto che le autorità ministeriali temono l'autonomia, quella delle regioni e quella delle scuole, che non ci credono e che mettono in atto procedure e soluzioni per disattenderla, non rispettando, ciò facendo, il dettato costituzionale.”
Sui temi della valutazione e del rapporto fra valutazione ed autonomia scolastica la Cgil Scuola ha messo in campo da tempo diverse occasioni di riflessione e di elaborazione.
Fra le tante citiamo “Valutando si impara” (un titolo che indica una direttrice di marcia precisa), un convegno nazionale organizzato a Paestum il 20 e 21 marzo 2003. I nostri navigatori potranno trovare nel sito il
programma e il
resoconto delle relazioni e dei lavori.
Roma, 11 aprile 2005
Altre notizie da:
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Scuola: fruizione dei tre giorni di permesso per motivi personali e familiari
- Giovedì 31 ottobre sciopero di Scuola, Università, Ricerca, Accademie e Conservatori
- Scuola: le ragioni dello sciopero del 31 ottobre
- NO a PASSWEB a carico delle scuole: firma la petizione online
- Docenti precari: niente card per il 2024 e azzeramento dei residui del precedente anno scolastico
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 161812 del 10 ottobre 2024 - Conferimento supplenze posti assistente amministrativo liberi per progressione area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici