FLC CGIL
Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

https://www.flcgil.it/@3958087
Home » Scuola » Il CSPI si esprime su nuovo modello di PEI e correlate modalità di assegnazione di sostegno agli alunni con disabilità

Il CSPI si esprime su nuovo modello di PEI e correlate modalità di assegnazione di sostegno agli alunni con disabilità

Il parere evidenzia l’importanza del provvedimento e ne sottolinea alcune criticità, quindi propone il differimento per superarle.

09/09/2020
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

In data 7 settembre 2020 si è svolta in videoconferenza l’adunanza plenaria del CSPI, per esprimere il previsto parere sulla bozza di decreto relativa all’"Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66".

Il CSPI considerata “la portata innovativa delle indicazioni contenute nel decreto” che modificherà la modalità di realizzazione dei Piani Educativi Individualizzati e la conseguente modalità di assegnazione delle misure di sostegno per gli alunni diversamente abili, ha prodotto un parere molto articolato e dettagliato.

In premessa si considera estremamente complicato introdurre una innovazione di tale portata nella “fase incerta e complessa che la scuola si trova ad affrontare all'inizio dell’a.s. 2020/21, dal punto di vista organizzativo, didattico e amministrativo”. Inoltre, considerata la portata interistituzionale del provvedimento, che nelle diverse fasi prevede l’interazione delle scuole con l’INPS, l’Unità di Valutazione Multidimensionale dell’ASL (UMV-ASL) e con l’Ente Locale, si richiama “omogeneità e coerenza dei criteri di elaborazione di tutte quante le certificazioni e documentazioni”, tale integrazione, al momento non è consentita soprattutto per il fatto che non sono state ancora emanate le Linee Guida contenenti i criteri, i contenuti e le modalità di redazione del Profilo di Funzionamento secondo un approccio bio-psico-sociale da parte del Ministero della salute.

Si puntualizza, pertanto, che lo stesso testo del Decreto richiama le norme che non sono ancora state emanate: il Decreto interministeriale del ministero della Salute applicativo dell’art. 5 del decreto legislativo 66/2017 novellato e l’Accordo della Conferenza Unificata Stato-Regione, come precisato dall’art. 3 comma 5-bis del decreto legislativo 66/2017 novellato

Il parere positivo è subordinato all’accoglimento dei suggerimenti proposti e nel caso “ciò non fosse possibile a causa della ristrettezza dei tempi, il CSPI ritiene opportuno suggerire il differimento dell'emanazione del decreto al fine di migliorare le misure ivi contenute e attivare le necessarie azioni di supporto”

Il parere è stato approvato a maggioranza con una sola astensione.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO