Il CSPI costituisce le commissioni permanenti
Affidate a 5 commissioni le materie di rilevante interesse per il sistema di istruzione.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Nel corso della seduta del 1° marzo 2016 il CSPI ha approvato la costituzione delle seguenti 5 commissioni di lavoro a cui sarà affidata la trattazione istruttoria delle materie su cui il Consiglio viene chiamato ad esprimere un parere:
- governance e rapporti con le autonomie e le altre istituzioni del territorio
- sistemi di valutazione (alunni, personale, istituzioni scolastiche)
- politiche del personale della scuola
- sistema di istruzione e formazione
- politiche per l’inclusione e diritto allo studio
Ogni commissione è composta da 7 consiglieri che possono essere presenti solo in una delle commissioni attivate, ad eccezione dei rappresentanti delle scuole di lingua tedesca, slovena e della Valle d’Aosta che, oltre a far parte della commissione a cui sono assegnati, partecipano a pieno titolo ai lavori delle altre commissioni quando vengono trattati argomenti riguardanti le istituzioni scolastiche delle loro aree geografiche.
Ciascuna commissione, all’atto del suo insediamento che avverrà nelle prossime settimane, eleggerà un Presidente.
Nel corso della seduta il CSPI ha espresso parere positivo sulle indicazioni provinciali per la definizione dei curricoli del primo ciclo della scuola in lingua italiana della provincia di Bolzano e ha individuato il suo programma di lavoro relativamente alle materie sulle quali, anche di propria iniziativa, potrà esprimere pareri e promuovere indagini conoscitive.
Si tratta delle tematiche generali del sistema di istruzione - come sistema di valutazione, governance, alternanza scuola-lavoro, funzionamento delle istituzioni scolastiche - ma anche di tematiche di stringente attualità - come le emergenze nazionali della dispersione e dell’insuccesso scolastico - sulle quali il Consiglio, attraverso l’espressione dei pareri, intende esercitare la sua funzione di garanzia dell’unitarietà del sistema nazionale dell’istruzione e dell’autonomia scolastica.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025