Il CSPI approva il parere sui concorsi per l’accesso ai ruoli di docente nelle scuole secondarie
Il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione approvato nel corso dell’adunanza plenaria del 29 maggio 2018.


Il CSPI, nel corso dell’adunanza plenaria del 29 maggio 2018, ha approvato all’unanimità il parere relativo allo schema di DPR recante disposizioni in merito ai concorsi per l’accesso ai ruoli di docente nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Il CSPI, in premessa, ha espresso la propria difficoltà nell’esprimere una valutazione completa e organica sullo schema di DPR che è stato sottoposto al parere del Consiglio senza poter esaminare congiuntamente gli altri provvedimenti che ne regoleranno aspetti fondamentali quali le modalità di gestione delle procedure concorsuali, i criteri di valutazione, nonché l’elenco dei titoli valutabili.
Nel merito dell’articolato del DPR il CSPI ha evidenziato le proprie riserve rispetto alla differenziazione delle prove orali tra il percorso riservato e quello pubblico con particolare riferimento alla conduzione delle stesse (art. 7). Il Consiglio rileva come la lezione simulata sarebbe da richiedere in entrambi i percorsi, in quanto modalità idonea a verificare il possesso delle metodologie didattiche richieste dalla procedura concorsuale, così come sperimentato nei precedenti concorsi pubblici.
Inoltre, qualora si ritenga di mantenere, nonostante i rilievi evidenziati, l’impianto differenziato delle prove orali, il CSPI ritiene indispensabile che anche nel concorso pubblico siano garantito le 24 ore di tempo per la preparazione dei candidati sui settori disciplinari che potranno essere oggetto delle domande (art. 9).
Il parere è stato approvato all’unanimità dal CSPI.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti
-
Ancora non riscossi i compensi per le attività aggiuntive di docenti e ATA dell’anno scolastico 2022/2023
-
PNRR: notizie e provvedimenti
-
Dichiarazione dei servizi e domanda di ricostruzione della carriera: chi deve farla, quando e come
-
Finanziamenti alle scuole: come calcolare i fondi del FMOF dell’anno scolastico 2023/2024
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti legge Decreto Legge 132 del 29 settembre 2023 - Proroga di termini normativi e versamenti fiscali
- Note ministeriali Nota 25954 del 29 settembre 2023 - Comunicazione alle scuole assegnazione risorse finanziarie Programma annuale 2024
- Note ministeriali Nota 117095 del 29 settembre 2023 - Chiusura dei progetti finanziati a valere sul PON “Per la scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020
- Decreti legge Decreto Legge 131 del 29 settembre 2023 - Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Piemonte - “Focus sulla condizione precaria - 60-30-36 CFU - i numeri dei corsi abilitanti”: il 4 ottobre l’appuntamento del Coordinamento precari FLC CGIL Piemonte
- Sicilia - Università: FLC CGIL Sicilia, al via le assemblee sindacali nei tre atenei siciliani
- Gorizia - Dimensionamento scolastico e autonomia differenziata: incontro pubblico con i cittadini il 4 ottobre a Monfalcone