Il CNPI sulla situazione del precariato e sulle graduatorie
Il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione riunito l' 8 aprile, si è espresso favorevolmente circa la proposta di riequilibrare i punteggi delle graduatorie permanenti, tra i candidati che hanno conseguito l'abilitazione attraverso la frequenza delle S.S.I.S. e gli altri abilitati. Il parere del CNPI affronta anche altre specifiche questioni relative all'attribuzione dei vari punteggi.
Il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione riunito l' 8 aprile, si è espresso favorevolmente circa la proposta di riequilibrare i punteggi delle graduatorie permanenti, tra i candidati che hanno conseguito l'abilitazione attraverso la frequenza delle S.S.I.S. e gli altri abilitati. Il parere del CNPI affronta anche altre specifiche questioni relative all'attribuzione dei vari punteggi. Nella stessa seduta il CNPI ha approvato all'unanimità(2 astenuti) un ordine del giorno sulla situazione del personale precario della scuola, ribadendo al Ministro precise richieste per l'assunzione del personale , la garanzia delle procedure e il rispetto dei tempi per l'aggiornamento delle graduatorie permanenti. Pubblichiamo oggi l'odg e, a breve, il parere integrale del CNPI.
Roma, 9 aprile 2003
______________________________
ecco il testo dell'ordine del giorno approvato dal CMPI nella seduta dell'8 aprile 2003
I sottoscritti consiglieri nazionali della P.I. richiamano nuovamente l’attenzione del Ministro Presidente e, per suo tramite, dell’intero Governo sulla insostenibile situazione del personale “precario”, docente e ATA, che opera in un diffuso clima di malessere ed incertezza con conseguenze negative sul funzionamento del servizio scolastico statale. Ciò’ in considerazione del fatto che un corretto funzionamento delle scuole autonome non può che passare dalla stabilizzazione del personale che in esso opera. Si ribadisce, pertanto, la richiesta di procedere immediatamente alle nomine in ruolo sul contingente previsto per l’anno scolastico 2002/2003 con il rispetto della relativa decorrenza giuridica, ritenendo inaccettabile la situazione di stallo che si è venuta a determinare.
Si chiede, inoltre, l’immediato avvio delle procedure necessarie alla definizione del contingente per l’anno scolastico 2003/2004 come prima fase di un piano di durata triennale con cui realizzare la sostanziale copertura di tutti i posti vacanti in cui si deve tener conto sia dell’elevato numero di posti che resteranno, comunque, vacanti dopo il contingente 2002/2003 e del futuro collocamento a riposo.
Gli scriventi, facendosi interpreti di una diffusa preoccupazione per i possibili ritardi nell’aggiornamento delle graduatorie permanenti che potrebbe incidere negativamente sul regolare inizio del prossimo anno scolastico, sollecitano il Ministro Presidente ad attivare ogni possibile iniziativa affinchè ciò non si verifichi nell’interesse sia degli aspiranti sia del buon funzionamento della scuola dell’autonomia.
I sottoscritti sottolineano altresì l’inderogabile necessità che in ogni tipo di assunzione, ivi compresi gli incarichi a tempo determinato e le supplenze brevi, sia garantita l’oggettività e l’imparzialità elle procedure di assunzione a tutela dei diritti del personale e della sua autonomia professionale. Se non si operasse in questa direzione, dall’eventuale discrezionalità nascerebbe inevitabilmente un contenzioso che nuocerebbe al corretto funzionamento delle istituzioni scolastiche.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie di terza fascia ATA: presentazione delle domande dal 28 maggio al 28 giugno
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande entro il 30 maggio [GUIDA]
- GPS docenti 2024: dal Ministero un passo indietro sull’inserimento con riserva degli abilitandi dopo il 30 giugno. Conferma per i titoli esteri in attesa di riconoscimento
- Dirigenti scolastici: caos concorso riservato per quesiti errati. Inviato un reclamo della FLC sugli esiti della prova
- Presidio al MIM dei dirigenti scolastici. Ricevuta una delegazione FLC CGIL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 69176 del 15 maggio 2024 – Chiarimenti certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica (CIAD)
- Note ministeriali Nota 9166 del 13 maggio 2024 - Decreto ministeriale 470 del 21 febbraio 2024 - Dottorati di ricerca AFAM - Modifiche dei regolamenti didattici delle Istituzioni
- Decreti direttoriali Decreto direttoriale 4815-0503 del 13 maggio 2024 - Graduatoria definitiva selezione personale docente e ATA da inviare presso sedi estere
- Note ministeriali Nota 7674 del 13 maggio 2024 - Attività formative formazione e prova personale docente ed educativo neoassunto - Chiarimenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici