I prezzi e le tabelle sciatte
Adozione dei libri di testo/all’adozione alternativa per il prossimo anno scolastico, giunge adesso il decreto dirigenziale che determina il prezzo di copertina per i libri della primaria e il tetto massimo dei costi per l’acquisto di quelli.
E finalmente, dopo che la più parte delle scuole ha già proceduto all’adozione dei libri di testo/all’adozione alternativa per il prossimo anno scolastico, giunge adesso il decreto dirigenziale che determina il prezzo di copertina per i libri della primaria e il tetto massimo dei costi per l’acquisto di quelli di ciascun anno della secondaria di primo grado, confermando le somme già stabilite per lo scorso anno scolastico.
Conoscere tempestivamente l’esatto ammontare del valore delle cedole sarebbe servito nelle settimane scorse alle scuole che hanno fatto l’adozione alternativa o a quelle che si sono orientate per i testi pre-riforma. Ma forse Viale Trastevere voleva creare loro un po’ di suspence …
Quella non manca mai, nemmeno per le piccole cose! Vedi la tabella dei prezzi pubblicata sbagliata e poi corretta: l’ultima colonna riportava infatti i totali per ciascun anno scolastico (pari pari le cifre dello scorso anno) che però non erano coerenti con la somma dei prezzi dei singoli libri…
La spiegazione della non quadratura dei conti sta nella diversa allocazione dei testi di religione, ma –vecchio vizio- nessuno si era preoccupato di concordare il nuovo con quanto già c’era.
Dopo un giorno dalla pubblicazione, però, il tutto è stato corretto: quante telefonate con richiesta di chiarimenti sulle incongruenze avrà ricevuto il Miur?
Roma 8 giugno 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- Proclamato lo stato di agitazione nel comparto “Istruzione e Ricerca”
- La Commissione Europea risponde alla lettera della FLC CGIL: l’abuso dei contratti a termine in Italia è all’attenzione delle Istituzioni comunitarie. Confermata la procedura di infrazione
- Imposizione nuova Passweb alle scuole: la FLC CGIL fa ricorso contro le disposizioni ministeriali
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 161812 del 10 ottobre 2024 - Conferimento supplenze posti assistente amministrativo liberi per progressione area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Liguria - Genova: FLC CGIL al presidio idonei 2020 per la stabilizzazione dei precari e l'immissione in ruolo
- Lecce - Unisalento, nel vuoto l’appello della FLC CGIL: votati gli incrementi retroattivi validi per l’intero 2024
- Lecce - Unisalento, FLC su aumento dei compensi: organi accademici in evidente conflitto di interessi