I Dirigenti scolastici della FLC Cgil: gli organici vanno determinati nel rispetto dell'agibilità delle aule scolastiche
La Struttura di Comparto dei Dirigenti Scolastici della FLC Cgil ricorda che la formazione delle classi va fatta rispettando i criteri di agibilità stabiliti dalle norme sull’edilizia scolastica.
Con uno specifico documento della propria Struttura di Comparto (SdC) Nazionale i Dirigenti Scolastici della FLC Cgil richiamano l’attenzione del mondo della scuola e dell’opinione pubblica sull’agibilità delle aule scolastiche e dei laboratori, in connessione con la prossima formazione delle classi a cui le scuole procederanno sulla base delle iscrizioni degli alunni.
Quest’anno la formazione delle classi delle scuole ed istituti di ogni ordine e delle sezioni delle scuole dell’infanzia, in ragione della legge sui tagli degli organici (L.133/2008) e della normativa secondaria ad essa conseguente (Regolamenti in corso di approvazione), vedrà l’aumento del numero degli alunni per classe.
Il rischio è che la foga di risparmio e di disinvestimento che ispira la condotta di questo Governo induca ad ignorare altre norme che pure sono vigenti e che, come ognuno sa, quando riguardano la sicurezza, hanno priorità assoluta su ogni altra considerazione.
I Dirigenti Scolastici, in quanto qualificati come datori di lavoro e responsabili diretti delle norme sulla sicurezza nelle scuole, non possono non sottolineare come vi sia un limite di agibilità e capienza delle aule e dei laboratori previsti dalle norme sull’edilizia scolastica.
Del resto di ciò hanno mostrato di avere consapevolezza le istituzioni che di recente si sono occupate della materia: una per tutte il parere della Commissione cultura sui provvedimenti di attuazione dell’art. 64 della citata legge 133/2008, quando afferma che “il criterio di formazione delle classi deve rispettare i parametri stabiliti per legge condizionanti l’agibilità delle aule e dei laboratori scolastici, nel rispetto degli obiettivi previsti dall’articolo 64”.
Va da sé che, a tutela dell’incolumità degli alunni e degli operatori scolastici e a tutela degli stessi Dirigenti Scolastici, quando entrano in contraddizione “i parametri stabiliti per legge condizionanti l’agibilità delle aule e dei laboratori scolastici” e gli “obiettivi previsti dall’articolo 64” (che poi sono quelli del risparmio), non vi è dubbio che la proposta di organico non potrà che essere fatta dal Dirigente Scolastico sulla base della normativa di sicurezza relativa alla capienza delle aule. Sarà a quel punto di altri la responsabilità di imporre numeri di alunni per classi in aule che diventerebbero non agibili per un numero superiore ai parametri previsti dalla legge.
E, a questo punto, non vi è dubbio che il rispetto delle norme edilizie dovrà riguardare tutte le aule scolastiche di tutte le scuole del Paese, e non solo quelle che saranno “individuate in un apposito piano generale dell’edilizia scolastica” , come recita la bozza di regolamento sugli organici oggi in discussione, e solo per le quali si prevederebbe la conferma dei limiti massimi degli alunni per classe come previsti dal Decreto Interministeriale 331/98.
Roma 12 gennaio 2009
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- Programma annuale 2025: la comunicazione del MIM alle scuole
- Concorso straordinario Insegnamento Religione Cattolica: istruzioni operative per la valutazione delle domande
- Precariato nella scuola, l’UE trascina l’Italia davanti alla Corte di giustizia
- Il ruolo dei sindacati, secondo qualcuno, è da cambiare. Gianna Fracassi risponde a Ernesto Galli della Loggia
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Comma per Comma Parere Consiglio di Stato 1243 del 26 settembre 2024 - Liceo del Made in Italy
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Imperia - Linee Guida per l’Insegnamento sull’Educazione civica: mozione del collegio docenti del Liceo Linguistico-Scienze Umane Amoretti e Artistico di Imperia
- Lecce - Indennità per i vertici di Unisalento, passa l’aumento del 458%. Contraria la FLC CGIL
- Lazio - ISIN: l'incontro con l’Amministrazione del 2 ottobre è risultato complessivamente positivo