I Dirigenti della Toscana: no alle minacce, si rispettino leggi e contratti
Il coordinamento regionale dei Dirigenti scolastici FLC CGIL, Cisl Scuola e Uil Scuola denuncia la situazione di pesante disagio in cui le scuole si trovano in questo inizio d’anno scolastico.
Il coordinamento regionale dei Dirigenti scolastici FLC CGIL, Cisl Scuola e Uil Scuola denuncia la situazione di pesante disagio in cui le scuole si trovano in questo inizio d’anno scolastico.
In una situazione già complessa per i problemi legati alla inaffidabilità delle graduatorie, nomine fatte a ridosso dell’avvio dell’anno scolastico ed in parte ancora “fino all’avente diritto” con conseguente difficoltà a procedere alle fasi preparatorie di programmazione delle attività, e alla gestione delle risorse sempre più esigue in relazione alle necessità delle scuole , si è insinuata la nota intimidatoria del Dott. Pasquale Capo, alla quale, inoltre,ha fatto seguito la lettera del Dott. Angotti.
Nel condividere appieno quanto già espresso nel documento del Coordinamento Nazionale Unitario FLC CGIL CISL Scuola UIL Scuola del 1.9.04 ribadisce l’impegno, senza bisogno di sollecitazioni, pressioni o intimidazioni ad applicare tutte le norme dello Stato a partire dalla Legge fondamentale quale la Costituzione dello Stato, il CCNL, il DPR 275/99, il D.L.vo59/04 la L. 53/03.
Ritiene errato forzare i tempi per l’individuazione dei Tutor in presenza di una trattativa nazionale iniziata il 30.8.04 ed ancora aperta. Le Funzioni Tutoriali (parte integrante della funzione docente) possono essere assicurate, salvaguardando i diritti degli alunni, demandando all’autonomia delle istituzioni scolastiche l’individuazione delle modalità organizzative e di svolgimento valorizzando le buone pratiche che già esistono nella scuola di base. Inutili e dannose contrapposizioni tra gli operatori della scuola non producono Offerta Formativa qualificata.
Le organizzazioni sindacali confederali sono impegnate nella tutela di tutti gli operatori scolastici a partire dai Dirigenti scolastici nei confronti dei quali dovessero essere attivati procedimenti sanzionatori non coerenti con corrette relazioni sindacali e con gli ambiti di responsabilità degli Organi Collegiali.
Le organizzazioni stesse ritengono opportuno attivare sedi di confronto in cui affrontare l’insieme delle problematiche relative alle prospettive del sistema pubblico d’istruzione alla luce dell'insieme delle nuove e vecchie normative.
Firenze settembre 2004
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Aggiornamento graduatorie di III fascia ATA 2024/2027: il parere del CSPI
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande dal 10 al 30 maggio [GUIDA]
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Note ministeriali Nota 6016 del 23 aprile 2024 - Indennità e compensi miglioramento offerta formativa 2024 Economie anno 2023
- Note ministeriali Nota 6000 del 23 aprile 2024 - Reclutamento e stato giuridico accompagnatori pianoforte e clavicembalo, tecnici di laboratorio, modelli viventi
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 621 del 22 aprile 2024 - Autorizzazione posti e modalità selezione attivazione percorsi di formazione iniziale docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici