Handicap, è in arrivo il decreto?
Il Consiglio dei Ministri sta per approvare il decreto attuativo dell’articolo 35, comma 7, della legge finanziaria 2003: si tratta del decreto che prevede la revisione dei criteri per la certificazione delle disabilità per l’integrazione scolastica.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Abbiamo appreso dalla stampa, nei giorni scorsi, che il Consiglio dei Ministri sta per approvare il decreto attuativo dell’articolo 35, comma 7, della legge finanziaria 2003: si tratta del decreto che prevede la revisione dei criteri per la certificazione delle disabilità per l’integrazione scolastica.
Sembrerebbe - il condizionale è d’obbligo in assenza del testo - che tra i componenti la commissione medica deputata a certificare, rispetto alla bozza già pubblicata, sia stata recuperata la presenza del medico specialista della patologia e che la certificazione debba essere conforme alle definizioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Le perplessità che aveva suscitato la presenza di un medico di base o un pediatra, pur nel rispetto delle rispettive competenze, nella valutazione delle possibilità riabilitative e di integrazione scolastica degli alunni disabili hanno davvero trovato ascolto? Lo vedremo.
Il problema reale, nelle azioni che possono concretamente fare integrazione scolastica, infatti, consiste proprio nella capacità di cogliere la “specificità” di ognuno degli alunni disabili e, quindi, di costruire percorsi formativi “ su misura”.
Appare invece davvero curiosa, sempre se sarà confermata dal testo ufficiale, l’ipotesi che sia la scuola a definire, oltre le ore di sostegno, anche l’ eventuale assistenza da dedicare al disabile mentre poi gli Enti locali, la ASL, l’ufficio scolastico regionale, organizzano “ sistematiche verifiche” sugli interventi!
Sembrerebbe paradossale che controlli chi, pur avendo responsabilità precise in base alla Legge 104, non concorre con le sue azioni precise alla definizione del progetto di vita del giovane diversamente abile.
Resta fondamentale per noi riaffermare il diritto di ogni bambino disabile, al pari degli altri, di essere accolto e seguito a scuola e di compiere un percorso formativo completo.
Perchè questo diritto sia davvero assicurato occorrono risorse nelle scuole, e non i tagli che abbiamo visto finora.
Quanti saranno i posti di sostegno, resterà confermato il rapporto 1:138 ? E le deroghe saranno “concesse” dai direttori regionali costrette in pacchetti regionali? O si assicureranno i diritti degli alunni disabili ogni volta che ce ne sarà bisogno?
Le risposte, e la qualità dell’integrazione, arriveranno tra poco, oltre questo decreto… forse nella prossima legge finanziaria.
Roma, 22 settembre 2003
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025