Handicap: da Siracusa tre sentenze confermano il diritto all’integrazione scolastica
Il Tribunale di Siracusa ha emesso tre sentenze che confermano, come sta avvenendo ormai da anni, il diritto all’integrazione scolastica come diritto costituzionale inalienabile
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Da Siracusa tre sentenze diverse intorno al tema dell’integrazione scolastica degli alunni disabili. In particolare una sentenza riguarda una scuola in cui il comune non aveva fornito l’assistenza per l’autonomia necessaria ed il Giudice ha richiamato al dovere, anzi all’obbligo l’amministrazione comunale di:” fornire l'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici o sensoriali per tutte le ore scolastiche”:
Nel secondo caso ad una alunna, nel passaggio dalla scuola elementare alla media, erano state tolte le ore di sostegno con l’argomentazione che si trattava di un handicap di tipo “psichico” e la certificazione della ASL era datata. Anche in questo caso il Giudice ha sostenuto che, pur in presenza di una palese inefficienza della ASL , dovendosi comunque garantire il diritto all’integrazione “qualunque sia l’handicap” andava assicurata la presenza dell’insegnante di sostegno almeno per le ore definite dalla diagnosi della ASL.
Nell’ultima sentenza infine la riduzione delle ore di sostegno viene considerata arbitraria e ripristinato il diritto all’integrazione per le ore dovute.
Tutte e tre le sentenze sono state emesse con rapidità, a seguito di ricorsi prodotti con urgenza ex art. 700 del CPC, e condannano il Sindaco di un comune, il Ministero per l'Istruzione ed il Centro de servizi Amministrativi di Siracusa a fornire servizi adeguati in quantità e qualità alle esigenze degli alunni disabili.
Roma, 6 aprile 2006
AllegatiServizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025