Funzioni strumentali docenti e incarichi specifici ATA
Dopo l’incontro di informazione preventiva tenuto il 14 ottobre il MIUR ha emanato oggi una nota, diretta ai Direttori regionali, sugli artt. 30 e 47 del CCNL 2003, cioè sulle funzioni strumentali e sugli incarichi specifici.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Dopo l’incontro di informazione preventiva tenuto il 14 ottobre il MIUR ha emanato oggi una nota prot. 3641, diretta ai Direttori regionali, sugli artt. 30 e 47 del CCNL 2003, cioè sulle funzioni strumentali e sugli incarichi specifici.
Per le funzioni strumentali la nota richiama il testo contrattuale ed indica nell’ultima intesa sulla ripartizione delle ex funzioni obiettivo (C.M. 104 del 23 settembre 2002), in particolare nella colonna chiamata “totale regionale” il numero di funzioni spettanti ad ogni regione.
Analogamente per gli incarichi specifici: qui si richiama l’intesa del 24 settembre 2002.
Entrambe le intese valgono come riferimento, sulla base degli articoli del CCNL, per individuare l’ammontare complessivo delle risorse che si allocano presso ogni direzione regionale e che finanziano i due istituti contrattuali.
Si tratta infatti di istituti completamente nuovi, su cui decide pienamente la scuola, e la contrattazione,e l’unica coerenza richiesta è quella con il piano dell’offerta formativa della singola istituzione scolastica.
Sarebbe stato opportuno, proprio per questa ragione, riportare il comma 4 dell’articolo 30, che afferma che le scuole: “nel caso in cui non attivino le funzioni strumentali nell’anno di assegnazione delle relative risorse, possono utilizzare le stesse nell’anno successivo, con la stessa finalità”; quindi, come appare evidente, non esiste più la restituzione alle Direzioni regionali delle risorse non impegnate dalle scuole.
Il richiamo sarebbe stato opportuno anche per contrastare “comportamenti” abitudinari nei confronti di istituti contrattuali che invece dovrebbero generarne di nuovi.
In sintesi la nota del MIUR conferma l’accreditamento delle risorse nella misura dello scorso anno, con l’invito a segnalare eventuali difficoltà e problemi nella loro attribuzione alle singole scuole. In particolare qualora si siano istituite nuove scuole, rispetto allo scorso anno, oppure si siano effettuati nuovi interventi di dimensionamento che abbiano modificato le dimensioni delle scuole.
Roma, 30 ottobre 2003
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025