Il Forum delle associazioni professionali della scuola scrive al Ministro Bussetti
In una lettera al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il FONADDS chiede maggiore impegno nel rimuovere gli ostacoli che rendono più difficile il successo scolastico degli studenti dei territori più sofferenti.


Onorevole Ministro,
come Lei sa bene l’articolo 34 della nostra Costituzione garantisce a tutti i cittadini il diritto all’istruzione e affida alla Repubblica il dovere di rendere effettivo questo diritto. Perché questo sia realizzabile lo Stato, nell’articolo 3, si assume il compito di rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana... La Repubblica e il suo Ministero in particolare devono assumersene concretamente l’impegno.
In nome di questi principi, onorevole Ministro, le chiediamo di dare a tutti gli studenti della Repubblica le stesse opportunità logistiche e organizzative come i servizi educativi per l’infanzia, come il tempo pieno e il tempo prolungato, che offrono maggiori e migliori opportunità di studio personalizzato e approfondito soprattutto a chi vive in situazioni deprivate culturalmente... I dati relativi alla dispersione scolastica e ai risultati di apprendimento, come si sa, vanno, infatti, messi in correlazione con le condizioni di svantaggio culturale e di deprivazione economico-sociale del territorio cui fanno riferimento. In quei luoghi i docenti lavorano, inoltre, in situazioni difficili sotto molti aspetti sociali e culturali.
Tutto questo Lei, essendo stato un insegnante, siamo sicuri che lo sappia, e ora che è Ministro ha l’opportunità, oltre che il dovere, di tradurlo in azione di governo. Lei sostiene che le sue parole Ci vuole più impegno, più lavoro e sacrificio al Sud per recuperare il gap con il Nord, non più fondi. Vi dovete impegnare forte, è questo che ci vuole siano state male interpretate. Le crediamo.
Insegnanti e alunni preparati e impreparati si trovano a tutte le latitudini del nostro Paese, ma le condizioni socioeconomiche influiscono enormemente e se veramente crede in ciò che ha aggiunto a quelle parole Vogliamo far sentire la nostra presenza, essere vicini ai territori, in tutta Italia, al Nord come al Sud. Senza distinzioni. Faccia in modo, onorevole Ministro, che anche i giovani del Sud possano avere le stesse opportunità di quelli del Nord pretendendo come Ministro della Repubblica che, oltre al suo dicastero, tutte le istituzioni del territorio facciano la loro parte eliminando o almeno riducendo al massimo le mille difficoltà che ostacolano il successo scolastico degli studenti dei territori più sofferenti.
Da parte nostra, come Forum delle associazioni professionali della scuola, siamo pronti a sostenerla in questo impegno e a collaborare, attraverso le nostre sezioni diffuse sul territorio nazionale, per dare a tutti i nostri cittadini uguali diritti e opportunità.
FONADDS è il Forum delle Associazioni professionale dei Docenti e dei Dirigenti, Istituito con Decreto Ministeriale prot. n. 189 del 2 marzo 2018.
Ne fanno parte: Proteo Fare Sapere, ADI, AIMC, ANDIS, APEF, CIDI, DIESSE, DISAL, FNISM, IRASE, IRSEF/IRFED, LEGAMBIENTE scuola e formazione, MCE, UCIIM.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Piano Scuola 4.0: l’Unità di Missione del PNRR proroga al 31 luglio il termine per l’individuazione dei fornitori
-
VIII ciclo del TFA sostegno: la riserva per chi ha 3 anni di servizio è del 35% dei posti. Prove di accesso dal 4 al 7 luglio
-
6 giugno 2023, assemblea online docenti precari: tutte le novità su immissioni in ruolo, corsi abilitanti, nuovi concorsi, TFA sostegno e GPS
-
Mobilità scuola 2023/2024: docenti, circa 75.000 posti disponibili dopo i trasferimenti
-
Esami di Stato 2022/2023: pubblicata una nota per lo svolgimento delle operazioni di esame
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 694 del 30 maggio 2023 - Allegato A
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 694 del 30 maggio 2023 - Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, date, titoli e posti disponibili
- Decreti interministeriali Decreto interministeriale 691 del 29 maggio 2023 - Accesso ottavo ciclo dei percorsi di specializzazione sul sostegno didattico agli alunni con disabilità anno accademico 2022/2023
- INPS Messaggio INPS 1932 del 24 maggio 2023 - Indicazioni operative incremento taglio cuneo fiscale DL 48-23
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici