Scuole paritarie e IeFP: urgenti percorsi abilitanti
Urgente un intervento straordinario che consenta di conseguire in tempi stretti l’abilitazione all’insegnamento.
Come abbiamo segnalato da tempo, il sistema delle scuole paritarie si regge, analogamente alla scuola statale, sul ricorso ad un numero sempre maggiore di docenti senza abilitazione.
L’indisponibilità di percorsi abilitanti, per responsabilità di un ministero che non è in grado di garantire l’ordinario funzionamento del sistema scolastico, intrappola i docenti della scuola pubblica - statale e non statale - in un meccanismo di permanente temporaneità: le scuole hanno bisogno di personale provvisto di abilitazione, ma, essendo questo personale irreperibile, gli istituti assicurano il proprio funzionamento ricorrendo a docenti privi di abilitazione, i quali però non possono essere assunti con contratto a tempo indeterminato.
Questa situazione è diventata critica per i docenti delle scuole paritarie non statali e del sistema di IeFP, per i quali è pure dubbia la legittimità della reiterazione dei contratti a termine successivi al primo, a seguito dell’entrata in vigore del "decreto dignità".
Nonostante si parli da tempo di concorsi abilitanti, ancora non c’è traccia di un percorso che consenta ai docenti delle scuole paritarie con esperienza, di conseguire l’abilitazione in via straordinaria, in analogia con il percorso progettato per la scuola pubblica. Di conseguenza, a settembre docenti con già anni di precariato alle spalle saranno ancora una volta costretti a firmare l’ennesimo contratto a tempo determinato.
Nonostante avessimo scritto ai due ministeri chiedendo un intervento specifico, la situazione resta in una incredibile vaghezza nonostante gli impegni presi in precedenti accordi.
Per questo motivo riteniamo non sia più rimandabile un intervento assolutamente straordinario che consenta a chi già svolge il proprio lavoro nelle scuole paritarie e nei percorsi IeFP di conseguire in tempi stretti l’abilitazione all’insegnamento, per stabilizzare il proprio posto di lavoro e per consentire un regolare avvio del prossimo anno scolastico e formativo.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Tredicesime più leggere per i lavoratori della scuola, ma è conseguenza del “pacco” di Natale dell’anno scorso
- Concorsi PNRR 2: il Ministro persiste nella decisione di emanare nuovi bandi in presenza di idonei
- Autonomia differenziata: la Corte costituzionale si pronuncia a salvaguardia del carattere unitario e nazionale del sistema di istruzione
- Concorso ordinario per DSGA: il 13 dicembre 2024 la pubblicazione del bando
- Avvio corsi abilitanti a.a. 2024/25: Università e Istituzioni AFAM devono comunicare le proposte di accreditamento entro il 12 dicembre
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 8446 del 3 dicembre 2024 - Misure per monitoraggio contratti supplenza brevi e saltuarie, indicazioni operative
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici