Formazione: piano a sostegno delle scienze sperimentali
Il Ministero ha convocato oggi le organizzazioni sindacali per una informazione su un ennesimo piano di formazione, questa volta a sostegno delle scienze sperimentali.
Il Ministero ha convocato oggi le organizzazioni sindacali per una informazione su un ennesimo piano di formazione, questa volta a sostegno delle scienze sperimentali.
Un obiettivo, quello di rafforzare le competenze professionali e, in modo più ampio, la diffusione della cultura scientifica nelle scuole che non può che essere condiviso dalla FLC Cgil che ha sostenuto, insieme ai docenti, ai genitori, ed al mondo scientifico la battaglia per “salvare” l’evoluzionismo e Darwin dalle ideologiche manomissioni morattiane.
In realtà l’obiettivo posto necessita, ben oltre uno specifico piano di formazione, della immediata abolizione delle Indicazioni Nazionali, documento di dubbio fondamento scientifico e culturale, non privo di aspetti decisamente oscurantisti (il caso Darwin non è l’unico) che prevede una modalità di programmazione educativa e didattica (obiettivi formativi/unità di apprendimento/piani di studio personalizzati) invasiva delle prerogative dell’autonomia didattica delle scuole e della libertà di insegnamento.
Ben prima di questo, dunque, è necessaria la rielaborazione, con scientificità e competenza e trasparenza, dei curricoli nazionali, su cui realizzare una vasta consultazione democratica nella scuola e nel paese.
Allora perché, in fase nuova, appena aperta dalle importanti dichiarazioni rese dal Ministro Fioroni solo pochi giorni fa presso la Commissione Cultura della Camera dei Deputati, l’Amministrazione presenta un piano elaborato negli spazi angusti di una stagione legislativa superata?
Si tratta di un lavoro avviato da tempo e presentato in più occasioni pubbliche, si sostiene, come la fiera Expo di Milano.
Sta di fatto che l’informazione alle organizzazioni sindacali è davvero “successiva”, successiva a manifestazioni pubbliche di presentazione del progetto, successiva alla stampa dell’opuscolo, precede solo di un giorno un incontro con le direzioni regionali.
Nessuna discontinuità, dunque, rispetto al passato nel metodo del confronto e nella impostazione centralistica del piano, ivi compresa l’intenzione, a fronte di scarse e ad oggi incerte risorse, di chiedere il “concorso” delle risorse regionali, che sono contrattuali!
Nessuna discontinuità nella cascata di centri di “regia” (gruppi di pilotaggio, in questo caso) moltiplicati dal centro alla periferia, scarsa certezza su criteri e titoli in base a cui verrà individuato il personale, tempo e durata del loro impegno, per il quale si continua a non prevedere un euro.
FLC Cgil considera ormai scaduto il tempo di una azione amministrativa siffatta, impostata centralmente senza alcuna cura né coinvolgimento degli attori unici dei processi formativi che sono gli insegnanti e la loro preziosa riflessione sul lavoro che quotidianamente svolgono.
Roma, 4 luglio 2006
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Aggiornamento GPS 2024-2026: domande dal 20 maggio al 10 giugno 2024
- Graduatorie di terza fascia ATA: presentazione delle domande dal 28 maggio al 28 giugno
- Mobilità scuola 2024/2025 personale docente, educativo e ATA
- GPS docenti 2024: dal Ministero un passo indietro sull’inserimento con riserva degli abilitandi dopo il 30 giugno. Conferma per i titoli esteri in attesa di riconoscimento
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande entro il 30 maggio [GUIDA]
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Ordinanze ministeriali Ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024 - Procedure aggiornamento graduatorie provinciali (GPS) e di istituto personale docente ed educativo
- Ordinanze ministeriali Ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024 - Allegato A
- Note ministeriali Nota 69176 del 15 maggio 2024 – Chiarimenti certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica (CIAD)
- Note ministeriali Nota 9166 del 13 maggio 2024 - Decreto ministeriale 470 del 21 febbraio 2024 - Dottorati di ricerca AFAM - Modifiche dei regolamenti didattici delle Istituzioni
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici