FLC CGIL
Sciopero 8 marzo 2024

https://www.flcgil.it/@3881524
Home » Scuola » Formazione iniziale docenti. La CRUI chiede il rinvio delle lauree magistrali per la secondaria di I grado

Formazione iniziale docenti. La CRUI chiede il rinvio delle lauree magistrali per la secondaria di I grado

Confermata invece la possibilità di attivare la laurea in Scienze della formazione primaria e il TFA

03/05/2011
Decrease text size Increase  text size

Dopo il CUN, anche la Conferenza dei Rettori delle Università (CRUI), con una mozione approvata il 28 aprile scorso, chiede al Ministro di rinviare di un anno l'attivazione delle lauree magistrali destinate alla formazione dei docenti della scuola secondaria di I grado, mentre conferma la possibilità di attivare la laurea quinquennale in Scienze della formazione primaria e i Tirocini Formativi Attivi (TFA).

La richiesta della Crui, che nasce da problemi organizzativi delle Università, è comunque importante perché garantirebbe l'attivazione delle lauree magistrali per l'intera scuola superiore nel 2012/13 e un periodo più lungo di TFA destinato al solo personale già laureato in modo da garantire maggiori opportunità ai docenti con servizio e privi di abilitazione per i quali il Governo non ha voluto prevedere specifici percorsi abilitanti.

Mozione CRUI sulle lauree per l'insegnamento



L’Assemblea della CRUI, riunitasi in giorno 28 aprile 2011, avendo preso visione della nota MIUR n. 1016 del 20.4.2011 e dell’allegato DM n. 139 del 4.4.2011 recante regolamento concernente: "formazione iniziale degli insegnanti" in applicazione del DM 249/2010, osserva che le procedure relative all’istituzione e alla successiva attivazione dei percorsi di cui alla lettera a) dell’art. 1 del DM 139/2011 (corsi di laurea magistrale a ciclo unico per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria) non sembrano comportare problemi insormontabili ai fini di un avvio nell’a.a. 2011-2012. Ciò è dovuto soprattutto al fatto che i suddetti corsi  si inseriscono all’interno della programmazione delle sole Università che sono sedi dei corsi di laurea in “Scienze della Formazione Primaria”.

Viceversa quanto previsto dalla lettera b) del medesimo articolo 1 del DM 139/2011, ossia l’istituzione e l’attivazione dei corsi di Laurea Magistrale per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo grado appare, allo stato attuale, di difficile attuazione. Questa difficoltà è legata alla necessità di costruire in tempi ristrettissimi una programmazione regionale (o interregionale) con vincoli assai rigidi nel momento in cui le Università hanno appena varato, non senza problemi, la nuova offerta formativa di cui al combinato dei DD.MM 17/2010 e 50/2010.

Tale programmazione, peraltro, avviene al buio di un qualunque dato circa i fabbisogni regionali e nel mentre che le Università stanno rivedendo i propri assetti statutari e regolamentari (inclusi quelli didattici).

 Pertanto l’Assemblea della CRUI chiede di rinviare all’a.a. 2012-2013 quanto previsto in materia di attivazione di corsi di laurea magistrale per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo grado di cui all’art. 1 lett. b) del D.M. 139/2011, ferma restando la necessità di procedere all’attivazione dei Tirocini Formativi Attivi (TFA).

Roma, 28 aprile 2011

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook