Formazione ATA: ripreso il confronto
ripreso il confronto tra i sindacati della scuola e il Miur sulla realizzazione del sistema della formazione per tutto il personale ATA
Il 23 dicembre 2004, dopo una lunga pausa, è ripreso il confronto tra i sindacati della scuola e il Miur sulla realizzazione del sistema della formazione per tutto il personale ATA.
Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti dell’Indire, Istituto al quale è stato demandato il compito di elaborare il progetto di formazione nazionale.
I rappresentanti del Miur hanno informato i sindacati sullo stato di attuazione del progetto nazionale ed in particolare sull’organizzazione delle attività di formazione relative al perfezionamento delle procedure concorsuali dei Dsga recentemente assunti in ruolo.
Per quanto riguarda le attività di formazione dei 472 Dsga il Miur ha assicurato che i corsi partiranno entro il mese di Gennaio dopo lo svolgimento dello specifico corso per gli e-utor attivato dall’Indire.
In merito allo svolgimento delle attività di “qualificazione” per tutto il personale l’Amministrazione ha informato che è in fase di predisposizione la nota riguardante le modalità d’iscrizione on – line dei partecipanti. Sarà possibile iscriversi, in tutte le scuole, a partire dai primi giorni di Gennaio 2005. Le modalità sono quelle già indicate dalla nota Miur, prot. 4057/E/1/A, del 19/11/2004.
Nell’ambito del confronto, come Flc Cgil, abbiamo denunciato il ritardo con cui sta procedendo la realizzazione del progetto e l’attuazione dell’Intesa nazionale.
1. Alla fine dell’anno 2004, la Commissione paritetica, non ha ancora definito gli obiettivi e i contenuti precisi del progetto di formazione per le attività di “qualificazione” di tutto il personale. In merito abbiamo sottolineato che:
la conoscenza e l’informazione di tutti i lavoratori sugli obiettivi e sui contenuti del progetto sono presupposti necessari per garantire la partecipazione generalizzata alle attività di formazione;
gli obiettivi e i contenuti della formazione svolta con il sistema e- learnig devono comunque rispondere ai bisogni formativi e alle esigenze di valorizzazione professionale di tutte le diverse qualifiche professionali.
2. Nonostante le sollecitazioni fatte nella maggioranza delle situazioni territoriali gli U.S.R. ritardano l’avvio del confronto con i sindacati per la definizione degli accordi regionali che devono realizzare lo svolgimento delle attività di formazione in presenza.
3. In merito all’attuazione di quanto previsto dagli artt. 48 e 49 del CCNL abbiamo, inoltre, ribadito che:
è necessario procedere all’apertura della contrattazione integrativa nazionale prevista dall’art. 48 per stabilire i criteri e le modalità di accesso alle qualifiche superiori e avviare in tempi brevi il sistema dei concorsi riservati e della mobilità professionale bloccato da anni;
l’attuazione di quanto previsto dall’art. 49 in materia di valorizzazione professionale e accesso alle nuove figure professionali non può che trovare soluzione nella sede del rinnovo del contratto biennale; soltanto in quella sede sarà possibile contrattare le risorse necessarie e le soluzioni più idonee per realizzare un processo di valorizzazione professionale reale e le risposte economiche necessarie per tutti i lavoratori ATA.
L’Amministrazione preso atto delle posizioni delle organizzazioni sindacali si è impegnata a programmare una serie di riunioni per affrontare tutti i problemi posti. La riunione è stata aggiornata al 19 Gennaio 2005.
Roma, 27 dicembre 2004
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Sciopero generale 29 novembre: si fermano anche i settori della conoscenza
- Personale ATA: entro il 13 dicembre le domande per le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori [SCHEDA]
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Istruzione e Ricerca, FLC CGIL: grande adesione allo sciopero generale, i primi dati
- Organici ATA: è emergenza, è urgente un confronto. La FLC CGIL scrive al Ministro
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 226 del 12 novembre 2024 – Criteri per riconoscimento dei percorsi per competenze trasversali e per orientamento esami di stato secondo ciclo
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici