Fondo per il sostegno e lo sviluppo della comunità educante: audizione in Senato
Il DDL prevede 30 milioni di euro destinati ai Comuni per progetti di supporto in ambito pedagogico-educativo e psicologico realizzati da gruppi di lavoro interprofessionali. La FLC CGIL condivide gli obiettivi di fondo e rileva alcune criticità.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Si è svolta il 4 luglio 2023, presso la VII Commissione “Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica” del Senato, l’audizione delle organizzazioni sindacali sul DDL n. 28 “Fondo per il sostegno della comunità educante”.
Si tratta di un disegno di legge finalizzato allo stanziamento di risorse, pari a 30 milioni di euro in due anni, destinate ai Comuni per promuovere patti educativi con le istituzioni scolastiche del territorio per supportare e potenziare le comunità educanti mediante la predisposizione di progetti in ambito socio-pedagogico e psicologico.
Allo scopo verranno costituiti gruppi di lavoro interprofessionali, di cui faranno parte rappresentanti dei comuni e delle scuole interessate, nonché figure professionali con competenze specifiche (educatori, pedagogisti, psicologi).
La FLC CGIL considera importante la decisione della VII Commissione di sviluppare un confronto ampio e aperto quale opportunità di discussione sullo stato di disagio diffuso che riguarda il mondo giovanile, soprattutto dopo la fase di emergenza epidemiologica da COVID-19, e condivide gli obiettivi di fondo del DDL.
Al tempo stesso segnala criticità rispetto all’utilizzo dello strumento dei bandi, che rischia di allocare le risorse presso i Comuni che possono avvalersi di una macchina amministrativa rodata ed efficiente, trascurando gli effettivi bisogni, all’esclusione del personale ATA dalla partecipazione ai gruppi di lavoro, ad alcune attribuzioni contenute nella relazione introduttiva che esulano, a nostro parere, lo spirito del bando: tra queste i riferimenti alle “competenze occupazionali”, alla progettazione e formazione in materia di “ambienti digitali di apprendimento” o la funzione di “supervisione” che assegnerebbe a educatori, pedagogisti, psicologi un ruolo di direzione e controllo eccedente rispetto a quello di raccordo e supporto.
Abbiamo infine ribadito la necessità che le scuole siano dotate di strumenti propri per promuovere successo scolastico e generare benessere, creando ambienti educativi inclusivi per un apprendimento significativo e autenticamente trasformativo. Servono più organici, servono nuovi parametri per la formazione delle classi, serve aumentare il tempo scuola e valorizzare le professionalità, tutte le professionalità, che esercitano quotidianamente a contatto con le bambine e i bambini, con le ragazze e i ragazzi.
Leggi le memorie CGIL - FLC CGIL
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025