Fondi europei: assegnate le risorse per i laboratori dei licei musicali e coreutici
Riguardano l'acquisto delle dotazioni strumentali nelle regioni meridionali.


Con la circolare 10621 del 5 luglio 2012 (commentata a suo tempo in questo sito), il MIUR, nell'ambito del "Piano d’Azione Coesione per il miglioramento dei servizi pubblici collettivi al Sud”, aveva destinato specifiche risorse per i laboratori di indirizzo dei Licei musicali e coreutici funzionanti nelle quattro regioni dell'area Obiettivo "Convergenza": Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.
In particolare, era previsto:
- un finanziamento fino a 250.000,00 euro per ciascun laboratorio
- una procedura centralizzata di valutazione delle richieste attraverso un gruppo appositamente costituito tra personale della Direzione Generale per gli Affari Internazionali e la direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici, competente in materia.
Successivamente con la nota 148518 del 23 ottobre 2012 (anch’essa commentata su questo sito) la Direzione Generale per gli Affari Internazionali, Ufficio IV – Programmazione e gestione dei fondi strutturali europei e nazionali e per lo sviluppo e la coesione sociale, aveva reso noto il documento tecnico preannunciato nell’avviso 10621 del 5 luglio 2012 e relativo alla definizione degli standard tecnologici dei laboratori dei licei musicali e coreutici da finanziare.
Con due note ministeriali di giugno e luglio scorso, il MIUR ha autorizzato i progetti presentati da quasi tutti i Licei attivi nell’a.s. 2012/13 nelle quattro regioni (una sola istituzione scolastica risulta al momento esclusa).
Le risorse impegnate, come risulta dalla tabella allegata, sono pari a € 5.193.860.95.
Tenuto conto che nelle quattro regioni oggetto dell’avviso 10621/12, sono stati attivati nell’a.s. 2013/14 una decina di nuovi Licei musicali e coreutici, il MIUR, in presenza di ulteriori disponibilità finanziarie, dovrebbe dare la possibilità anche a queste istituzioni di presentare specifici progetti per il finanziamento dei laboratori di indirizzo.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
“Sbloccare il reclutamento nel sostegno per il 2023/2024 con le assunzioni da GPS”, iniziativa online il 4 aprile
-
Scuola: il Ministero non modifichi l’ordinanza sui titoli esteri. Bisogna tutelare gli alunni disabili e gli insegnanti specializzati e abilitati in Italia
-
Si è svolto l'atteso incontro al Ministero sulla rotazione degli incarichi dei dirigenti scolastici e l'aggiornamento sulle risorse del FUN
-
Autonomia differenziata: scuola, ecco perché aumenterebbero le disuguaglianze nei diritti [VIDEO]
-
Calendario prove suppletive concorso ordinario primaria e infanzia per candidati che hanno avuto il provvedimento giurisdizionale favorevole
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 59446 del 29 marzo 2023 - Pon per la scuola, proroga del termine per la chiusura delle attività negoziali
- Note ministeriali Nota 3632 del 22 marzo 2023 – Indicazioni utilizzo risorse 2023 formazione professionale Afam
- Note ministeriali Nota 3456 del 20 marzo 2023 - Relazione annuale 2022 Nucleo di valutazione - Indicazioni operative sulle attività e sul funzionamento delle istituzioni AFAM
- Note ministeriali Nota 9260 del 16 marzo 2023 - Allegati
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici