Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

Home » Scuola » FLC: Seminario nazionale su Titolo V della Costituzione, Master Plan delle Regioni sull’istruzione e sentenze della Corte Costituzionale

Si è svolto oggi il seminario nazionale su Titolo V della Costituzione, Master Plan delle Regioni sull’istruzione e sentenze della Corte Costituzionale, organizzato dalla FLC Cgil

14/03/2007

Da tempo la FLC Cgil ritiene necessario fare chiarezza sulle diverse e complessequestioni aperte dal processo di decentramento e di redistribuzione di competenze fra Stato Regioni ed Enti Locali in materia di istruzione, dato il quadro normativo non sempre chiaro e coerente.

E’ un lavoro di approfondimento che abbiamo avviato all’indomani della definitiva approvazione della Modifica del Titolo V della Costituzione, con un primo seminario nazionale dell’ormai lontano agosto 2002. Da allora molto tempo è trascorso ma nessuna delle problematiche che già allora evidenziammo ha, ad oggi, trovato una soluzione condivisa ed univoca.

E’ questa una questione di grande attualità, a fronte anche di iniziative che unilateralmente e separatamente i diversisoggetti istituzionali stanno assumendo, con il rischio di aggravare lefratture e differenze fra i cittadini del nostro paese.

Al seminario, introdotto da una relazione della Segreteria nazionale FLC e concluso dalla segreteria confederale nazionale, hanno portato un contributo rilevante e significativo docenti universitari, esperti, strutture regionali e provinciali della FLC e rappresentanti della CGIL nazionale.

SCARICA LA SINTESI DEI LAVORI

I NOSTRI CLIK

Roma, 14 marzo 2007

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO