Home » Scuola » Finanziamenti alle scuole: definita l’ipotesi di CCNI relativo al FMOF 2022/2023

Confermati risorse e criteri di riparto dell’anno scorso. Finalmente si è giunti allo sblocco della situazione: come richiesto dalla FLC CGIL le risorse aggiuntive stanziate in legge di bilancio 2022 saranno utilizzate con il CCNL.

03/10/2022

In data 3 ottobre 2022 è stata definita tra Ministero dell’Istruzione e sindacati l’ipotesi di CCNI sui criteri di ripartizione alle scuole delle risorse finanziarie relative al “Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa” (FMOF) relativo all’anno scolastico 2022/2023 destinato a retribuire le attività aggiuntive del personale scolastico (docenti, personale educativo ed ATA).

Le risorse complessivamente a disposizione sono le medesime dell’anno scorso, ovvero 800.860.000 euro, così come sono stati confermati anche i criteri di riparto alle scuole. A breve il MI comunicherà alle singole istituzioni scolastiche l’importo esatto del Fmof relativo all’anno in corso.

La trattativa, che si era incagliata circa le risorse aggiuntive per il CCNL Istruzione sez. Scuola, ha trovato uno sbocco positivo dopo che il Ministro dell’Istruzione, a seguito delle forti obiezioni espresse dalla FLC CGIL e dagli altri sindacati nei precedenti incontri, ha formalmente richiesto al Dipartimento della Funzione Pubblica che le risorse aggiuntive stanziate dalla legge di bilancio 2022 e destinate alla valorizzazione della professionalità e al salario accessorio docente (340 milioni di euro circa) non confluiscano nell’attuale Fmof ma siano oggetto di apposita regolazione in sede di rinnovo del CCNL che ne dovrà finalizzare l’utilizzo.

La FLC CGIL, nel corso del proprio intervento, ha dato atto al Ministero di aver accolto le richieste sindacali favorendo così la definizione di un accordo che consente, da una parte, di inviare quanto prima le risorse alle scuole per avviare la contrattazione d’istituto finalizzata ad attribuire i compensi accessori al personale scolastico, dall’altra di poter regolare nella sede più opportuna, ovvero al tavolo con l’Aran per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro, i criteri e le modalità di utilizzo delle risorse aggiuntive stanziate nella legge di bilancio 2022.

Nei prossimi giorni, come consueto, forniremo una scheda di approfondimento e il foglio di calcolo per quantificare le risorse del Fmof spettanti a ciascuna istituzione scolastica.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro