Finanziamenti per le supplenze: dal 29 ottobre il Ministero integrerà il fabbisogno
Il Ministero riassegnerà alle scuole le risorse stabilite nella circolare sull'integrazione al PA 2013. Le scuole riceveranno a breve le risorse.
Avevamo segnalato la situazione di urgenza per la mancata liquidazione degli stipendi di settembre ai supplenti e, in diversi casi, di quelli di maggio e giugno.
Dopo le nostre ripetute sollecitazioni apprendiamo che la Direzione Generale del Bilancio del MIUR provvederà ad azzerare lunedì 28 ottobre le giacenze assegnate alle scuole sui POS, per poi riattribuirle alle stesse già da martedì 29 ottobre, nella misura fissata con la circolare sull'integrazione al PA 2013 (4/12mi delle supplenze).
Le scuole avrebbero, in tal modo, la disponibilità per poter procedere immediatamente alla liquidazione di tutti gli stipendi in sospeso. Qualora l'ammontare caricato non fosse sufficiente al fabbisogno, il Ministero ha assicurato che, in brevissimo tempo, provvederà con una nuova assegnazione alle scuole che abbiano dato fondo alle giacenze.
E' importante che le scuole, ai fini dell'assegnazione delle risorse, procedano all'aggiornamento di tutti i contratti in sospeso, che saranno così validati su SIDI. Anzitutto occorre controllare che tutti i contratti abbiano un identificativo, per quelli che ne sono sprovvisti bisogna seguire il seguente percorso per gestirli:
Assunzioni (Gestione Corrente) → Gestione Assunzioni a Tempo Determinato → Supplenze Brevi e Maternità → Aggiornare Supplenze → Gestione Contratto.
La FLC CGIL continuerà a fare pressioni al Ministero fino ad arrivare alla soluzione della questione e questa sarà materia specifica che affronteremo nel corso del tavolo tecnico del 5 novembre.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- Proclamato lo stato di agitazione nel comparto “Istruzione e Ricerca”
- La Commissione Europea risponde alla lettera della FLC CGIL: l’abuso dei contratti a termine in Italia è all’attenzione delle Istituzioni comunitarie. Confermata la procedura di infrazione
- Imposizione nuova Passweb alle scuole: la FLC CGIL fa ricorso contro le disposizioni ministeriali
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 161812 del 10 ottobre 2024 - Conferimento supplenze posti assistente amministrativo liberi per progressione area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Liguria - Genova: FLC CGIL al presidio idonei 2020 per la stabilizzazione dei precari e l'immissione in ruolo
- Lecce - Unisalento, nel vuoto l’appello della FLC CGIL: votati gli incrementi retroattivi validi per l’intero 2024
- Lecce - Unisalento, FLC su aumento dei compensi: organi accademici in evidente conflitto di interessi