Finanziamenti per le supplenze: la FLC fa pressioni al MIUR sull’invio dei soldi alle scuole
Manca l’erogazione per gli stipendi di settembre e ottobre e, in alcuni casi, non sono ancora arrivati i soldi per pagare maggio e giugno.
Continuano ad arrivare segnalazioni di grave difficoltà da parte delle scuole per il mancato accreditamento dei finanziamenti per liquidare le competenze di settembre e, tra pochi giorni, quelle di ottobre, sebbene le scuole abbiano già tutte ricevuto da tempo la comunicazione dell’avvenuta assegnazione dei fondi.
A questo si aggiunge anche il fatto che, in diversi casi, non riescono tuttora a pagare gli stipendi di maggio e giugno, a causa del mancato caricamento dei fondi sui POS del cedolino unico, nonostante le scuole abbiano proceduto ad effettuare l’aggiornamento dei contratti in base alle indicazioni ministeriali.
La FLC CGIL è intervenuta presso il Ministero per chiedere l’immediata erogazione dei fondi spettanti per le supplenze.
La situazione si va facendo di nuovo bollente, anche a seguito delle note riguardanti l’inattuabile utilizzo degli avanzi e la conseguente riduzione dell’assegnazione già notificata. Il tempo passa ma non si è ancora sciolto questo nodo tra il MIUR e le scuole.
Questa procedura, come implementata dal Ministero, continua a non funzionare e, a quasi un anno di distanza dalla sua introduzione, rileva problematicità irrisolte. La questione è sempre il controllo dei contratti inseriti e la tempistica per caricare con regolarità mensile le somme spettanti ai supplenti.
Dopo il nostro tentativo di conciliazione queste emergenze retributive finalmente saranno portate nel tavolo tecnico previsto per il 5 novembre e nei seguenti incontri già calendarizzati al MIUR.
Intendiamo risolvere quest’annosa questione perché non ci sono ragioni che ostano nel corrispondere nei tempi dovuti il legittimo compenso a chi ha lavorato!
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Tredicesime più leggere per i lavoratori della scuola, ma è conseguenza del “pacco” di Natale dell’anno scorso
- Concorsi PNRR 2: il Ministro persiste nella decisione di emanare nuovi bandi in presenza di idonei
- Autonomia differenziata: la Corte costituzionale si pronuncia a salvaguardia del carattere unitario e nazionale del sistema di istruzione
- Esami di Stato 2024/2025: pubblicata la circolare con le modalità di partecipazione per candidati interni e esterni
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 8446 del 3 dicembre 2024 - Misure per monitoraggio contratti supplenza brevi e saltuarie, indicazioni operative
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici