Finanziamenti Legge 440/97: continuano i tagli!
Ancora ritardi per i 6.000.000 di euro promessi
I fondi per la legge 440/97 e per la formazione (cioè per ambiti di intervento strategici per la qualità della scuola) hanno subìto con questa Legislatura tagli molto consistenti.
Nell'arco del quadriennio 2001/2005 i tagli sfiorano il 22%. A farne le spese sono state soprattutto le istituzioni scolastiche già allo stremo per mancanza di liquidità.
I fondi per la legge 440/97 vengono annualmente ripartiti sulla base di una Direttiva ministeriale. Nella direttiva n. 60 del 26 luglio 2004, l'ultima in ordine di tempo, si parla di un accantonamento di 6.000.000 di euro da ripartire con una successiva direttiva che però, al momento, non ci risulta che sia stata emanata.
La FLC Cgil insieme alla Cisl Scuola e alla Uil Scuola protesta contro questo ingiustificato ritardo che nella pratica dei fatti si traduce in un taglio di risorse.
Roma, 30 marzo 2005
Testo unitario della lettera
Al Dott. Pasquale Capo
Capo Dipartimento Servizi Territorio
MIUR
Al Dott. Silvio Criscuoli
Direttore Generale per il coordinamento e lo sviluppo della ricerca
MIUR
Al Dott. Domenico Testa
Direttore Generale servizio per gli affari economico-finanziari
MIUR
OGGETTO: Direttiva 60/2004 – L. 440/97
Le scriventi OO.SS. intervengono in merito alla Direttiva 60/2004 che prevedeva il rinvio ad una successiva direttiva della determinazione dei criteri di impiego della somma di € 6.000.000 a sostegno “delle innovazioni normative in atto in materia di istruzione e formazione”.
La stessa VII Commissione della Camera dei Deputati, nella formulazione del parere espresso in data 14.7.2004 sulla direttiva 60, richiedeva espressamente l’invio del successivo provvedimento che avrebbe determinato i criteri di riparto della somma citata.
A tutt’oggi non risulta alle scriventi OO.SS. l’accreditamento di tali stanziamenti che avevano una specifica, obbligata finalizzazione.
Ritenendo ingiustificata tale omissione che priva la scuola di risorse dovute chiedono che si proceda quanto prima all’assegnazione dei suddetti fondi nel rispetto delle previste procedure.
Anche in questo caso si sottolinea come, a fronte di risorse già di per sé insufficienti, se ne ritardi la loro distribuzione, mettendo in difficoltà, in modo ingiustificato, l’attività delle istituzioni scolastiche.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- GPS docenti 2024, si cambia ancora: contratti dalla prima fascia con riserva prima di aver conseguito l’abilitazione
- Personale ATA: in arrivo 50.547 nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori
- Elezioni CSPI 2024: 7 maggio, schede elettorali. Come si vota
- Anno di formazione e prova docenti neoassunti: la norma che introduce la novità è intempestiva e arriva ad anno scolastico quasi concluso
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Circolari ministeriali Circolare Ministeriale 62927 del 3 maggio 2024 - Organici personale ATA as 2024/2025
- Note ministeriali Nota 3443 del 3 maggio 2024 - contratti di Collaboratore scolastico (organico PNRR e AGENDA SUD)
- Note ministeriali Nota 3378 del 2 maggio 2024 - Comunicazione relativa ai contratti di Collaboratore scolastico (organico PNRR e AGENDA SUD)
- Note ministeriali Nota 16802 del 29 aprile 2024 - Elezioni CSPI 2024 liste definitive candidati
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici