Finanziamenti alle scuole: le nuove faq ministeriali
Una serie di risposte generiche e inadeguate che non risolvono i dubbi e i problemi delle scuole che reclamano trasparenza e certezza delle procedure
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Pubblichiamo le ultime
faq ministeriali
sull'applicazione del
D.M. 21/2007
(finanziamento diretto alle scuole).
Il MPI ha scelto ancora una volta di rispondere alla richiesta di aiuto delle scuole attraverso le faq. Siamo convinti che questo strumento sia del tutto inadeguato alle esigenze delle scuole. Esse, infatti, per predisporre speditamente il programma annuale, hanno bisogno di risposte concrete ai problemi veri che stanno ponendo.
Secondo noi, si continua a sottovalutare l'importanza che ha per le scuole avere una esattezza conoscenza dei parametri di calcolo usati dal MPI per le diverse assegnazioni previste dalla tab. 1 allegata al D.M. 21/2007 e per il fondo di istituto.
Le scuole chiedono certezza delle procedure, trasparenza e rispetto dei parametri contrattuali per il Fis. Noi condividiamo queste richieste e continueremo a sostenerle come abbiamo fatto finora .
Solo a queste condizioni sarà possibile per le scuole predisporre correttamente il programma annuale e per il sindacato esercitare il proprio ruolo e le sue prerogative.
Sappiamo che la chiarezza, la trasparenza di per sé non risolvono l' emergenza finanziaria delle scuole ma a nostro parere, la gestione delle risorse finanziarie nella scuola dell'autonomia non può prescindere da questi due indicatori di qualità.
Roma, 3 aprile 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025