Finanziamenti alle scuole: informativa del MIUR su ipotesi di CCNI risorse Fondo Unico a.s. 2019/2020
L’incontro per la sottoscrizione dell’Ipotesi è aggiornato per problemi sollevati da UCB che deve prima certificare l’ammontare delle risorse 2019/2020.
Le Organizzazioni Sindacali sono state convocate per il giorno 7 agosto 2019, alle ore 11, presso la Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie del MIUR per l’incontro d’informativa sull’Ipotesi di CCNI FMOF (Fondo Unico per il Miglioramento dell’Offerta Formativa) a.s.. 2019/2020, di cui all’articolo 40 del CCNL comparto “Istruzione e Ricerca”, sezione istituzioni scolastiche ed educative.
La somma complessiva delle risorse, come rimodulata per l’anno scolastico 2019/2020, da ripartire tra gli istituti contrattuali previsti dall’art. 40 del CCNL 2016/2018, è di 800.860.000,00 euro.
La bozza di Ipotesi di CCNI, consegnata oggi ai sindacati, ricalca sostanzialmente i contenuti del contratto precedente, con alcune piccole modifiche riguardanti:
- i criteri per l’assegnazione delle risorse per i progetti delle aree a rischio ai CPIA;
- l’esclusione dal testo delle risorse destinate ai compensi accessori per il personale scolastico utilizzato e comandato ex art. 86 CCNL 2007 per le quali andrà sottoscritto un contratto separato;
- i parametri di organico per tener conto degli ex co.co.co.
La sottoscrizione della nuova Ipotesi di CCNI FMOF per l’a.s. 2019/2020 è stata rimandata in attesa della certificazione delle risorse da parte dall’UCB (Ufficio Centrale di Bilancio). L’Amministrazione ci invierà a breve una nuova bozza di Ipotesi con le eventuali modifiche proposte dai sindacati.
Nel corso dell’incontro, il MIUR ha dato i seguenti aggiornamenti sulle risorse e contratti pregressi:
- tutti i soldi FMOF spettanti alle scuole e ritirati a dicembre sono stati resi disponibili;
- le economie 2017/2018 sono in corso di registrazione da parte dell’UCB;
- le somme del FIS 2018/2019 sono state accreditate il 6 agosto 2019;
- l’Ipotesi di CCNI sulle economie 2015/2016 è tornato registrato da IGOP al MIUR il 6 agosto 2019. Pertanto, le somme spettanti del 2015/2016 e del 2016/2017 saranno distribuite a settembre 2019.
La posizione della FLC CGIL
Per la FLC CGIL l’esigenza prioritaria è quella di sottoscrivere al più presto il CCNI per poter mettere le scuole nelle condizioni di poter procedere con la contrattazione ad inizio anno scolastico. Come al solito le complesse procedure e gli interventi degli organi di controllo non fanno altro che rallentare tutto il sistema.
È interesse di tutti poter arrivare ad una conclusione rapida della sottoscrizione del contratto in modo da mettere le scuole nelle condizioni di poter programmare e iniziare le attività del PTOF.
Ci sono meno risorse rispetto all’anno precedente in conseguenza delle ripartizioni fatte lo scorso anno che hanno distribuito i tagli intervenuti su più anni. Si ravvisa sempre di più la necessità di recuperare fondi per il MOF perché il personale è aumentato (organico potenziato docenti, personale ATA transitato, stabilizzazioni, etc…), ma le risorse sono rimaste le stesse. È urgente prevedere un incremento del MOF col prossimo contratto nazionale.
Abbiamo, inoltre, ribadito che va superato al più presto anche il problema dei piani gestionali per le economie. Questa rigidità, collegata alle norme sulla contabilità generale, non è coerente con il dettato contrattuale che ha introdotto una nuova regola alla quale occorre conformare le procedure contabili.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Sciopero generale 29 novembre: si fermano anche i settori della conoscenza
- Personale ATA: entro il 13 dicembre le domande per le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori [SCHEDA]
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Docenti, anno di formazione e prova 2024/2025: arrivata finalmente l’informativa sulla nota annuale che fornisce indicazioni ai docenti e alle scuole
- Istruzione e Ricerca, FLC CGIL: grande adesione allo sciopero generale, i primi dati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 226 del 12 novembre 2024 – Criteri per riconoscimento dei percorsi per competenze trasversali e per orientamento esami di stato secondo ciclo
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
- Note ministeriali Nota 202382 del 26 novembre 2024 - Percorso di formazione e prova docenti as 2024-2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Rapporto Svimez: Cgil e Flc Sicilia, allarme spopolamento e collasso del sistema educativo
- Abruzzo - Dimensionamento scolastico, in Abruzzo prosegue la politica dei tagli
- Puglia - In Puglia ancora tagli. 18 istituzioni scolastiche dovranno essere cancellate, se non interverrà uno stop normativo