Finanziamenti alle scuole: al via la trattativa sui criteri di ripartizione del fondo MOF 2018/2019
Nel fondo per il miglioramento dell’offerta formativa anche le risorse per la valorizzazione dei docenti. La FLC propone criteri di distribuzione legati alla complessità delle scuole.


Nel corso dell’incontro tra le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL e la direzione generale per le risorse finanziarie del 22 maggio scorso sulla certificazione delle economie MOF 2015/2016, in accoglimento della richiesta dei sindacati, è stata avviata la contrattazione sul fondo MOF 2018/2019 previsto dall’art. 40.
Si è trattato di un primo incontro in cui è stato condiviso con l’amministrazione il percorso che definirà l’ammontare di tali risorse e i criteri di ripartizione alle istituzioni scolastiche.
Nel corso dell’incontro come FLC CGIL abbiamo proposto di attuare una semplificazione delle specifiche voci del fondo e che, già a partire dall’anno scolastico in corso, i criteri di ripartizione delle risorse del bonus di cui al comma 126 della legge 107/15 siano oggetto di contrattazione a livello nazionale e a livello di istituzione scolastica , dal momento che saranno quantificate e assegnate alla scuole dopo la firma definitiva del CCNL. Inoltre abbiamo fatto presente che, a nostro parere, anche i criteri di distribuzione del bonus dovranno tenere della complessità organizzativa delle scuole e non basarsi, come avviene ora, sul numero di docenti con contratto a tempo indeterminato in servizio nella singola scuola.
L’amministrazione si è riservata di effettuare i necessari approfondimeti.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Nuovo codice di comportamento dipendenti pubblici: la FLC CGIL impugna il decreto. Bisogna difendere i principi costituzionali
-
Scuola, corsi abilitanti docenti: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM
-
PNRR: notizie e provvedimenti
-
Incarichi di supplenza da graduatorie d’istituto 2023/24: convocazione, accettazione, rinuncia, abbandono del servizio
-
Organico temporaneo PNRR: attivazione monitoraggio per specificare le unità ATA aggiuntive da utilizzare per ciascuna scuola
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti direttoriali Decreto direttoriale 75 del 25 settembre 2023 - Graduatoria selezione cinque assistenti amministrativi posizioni di comando gruppo supporto alle scuole
- Note ministeriali Nota 11483 del 22 settembre 2023 - Reclutamento docenti a.a. 2023/2024. Concorsi a tempo indeterminato, incarichi a tempo determinato, contratti fino ad avente titolo
- Note ministeriali Nota 30735 del 21 settembre 2023 - Indicazioni per il regolare funzionamento dei Centri Provinciali per gli Adulti (CPIA) anno scolastico 2023/2024
- Note ministeriali Nota 24757 del 20 settembre 2023 - Organico temporaneo PNRR – Attivazione monitoraggio sulla qualifica richiesta
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Piemonte - Piemonte: la FLC CGIL è con le studentesse e gli studenti in lotta insieme a UDU al Campus Einaudi di Torino
- Lombardia - Convegno nazionale Proteo Fare Sapere sullo zero-sei e i poli territoriali per l’infanzia, 20 e 21 ottobre 2023
- Bari - “Neurodiverso da chi?”, rimuovere gli ostacoli all’accesso alle professioni della scuola