Finanziamenti alle scuole: al via la trattativa sui criteri di ripartizione del fondo MOF 2018/2019
Nel fondo per il miglioramento dell’offerta formativa anche le risorse per la valorizzazione dei docenti. La FLC propone criteri di distribuzione legati alla complessità delle scuole.
Nel corso dell’incontro tra le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL e la direzione generale per le risorse finanziarie del 22 maggio scorso sulla certificazione delle economie MOF 2015/2016, in accoglimento della richiesta dei sindacati, è stata avviata la contrattazione sul fondo MOF 2018/2019 previsto dall’art. 40.
Si è trattato di un primo incontro in cui è stato condiviso con l’amministrazione il percorso che definirà l’ammontare di tali risorse e i criteri di ripartizione alle istituzioni scolastiche.
Nel corso dell’incontro come FLC CGIL abbiamo proposto di attuare una semplificazione delle specifiche voci del fondo e che, già a partire dall’anno scolastico in corso, i criteri di ripartizione delle risorse del bonus di cui al comma 126 della legge 107/15 siano oggetto di contrattazione a livello nazionale e a livello di istituzione scolastica , dal momento che saranno quantificate e assegnate alla scuole dopo la firma definitiva del CCNL. Inoltre abbiamo fatto presente che, a nostro parere, anche i criteri di distribuzione del bonus dovranno tenere della complessità organizzativa delle scuole e non basarsi, come avviene ora, sul numero di docenti con contratto a tempo indeterminato in servizio nella singola scuola.
L’amministrazione si è riservata di effettuare i necessari approfondimeti.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Personale ATA: una nuova sentenza della Corte di Appello di Torino conferma il diritto alla riduzione a 35 ore settimanali
- Mancato pagamento stipendi ai supplenti brevi: emissione speciale NoiPA il 17 gennaio 2025
- Concorso ordinario funzionari E.Q. (DSGA): apertura termini presentazione candidature a componente di commissione
- Con i giudizi sintetici e il voto di condotta, Valditara punisce anziché educare
- Decreto su esoneri e semi-esoneri dei docenti Tutor: Valditara prende le risorse anche dal taglio alla “card docenti”
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti direttoriali Decreto Dipartimentale 56 del 13 gennaio 2025 - Aggregazione procedure concorsuali accesso ruoli personale docente infanzia e primaria posto comune e sostegno
- Decreti direttoriali Decreto Dipartimentale 55 del 13 gennaio 2025 - Aggregazione procedure concorsuali accesso ruoli personale docente secondaria primo e secondo grado posto comune e sostegno
- Note ministeriali Nota 6053 del 10 gennaio 2025 - Avviso concorso ordinario funzionari EQ (DSGA) apertura termini presentazione candidature a componente commissione
- Decreti direttoriali Decreto Dirigenziale 295 del 10 gennaio 2025 - Attribuzione 4 facoltà assunzionali Afam
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici